#Palermo. Prevenzione del tumore alla cervice uterina, al via il progetto della LILT

lilt1Venerdì scorso, 18 settembre, a Villa Magnisi la Lega italiana per la lotta contro i tumori (LILT) di e quella di Trapani hanno presentato il progetto di screening HPV …conoscerlo per non temerlo, che dal mese di ottobre e per i successivi 18 mesi, permetterà a tutte le donne sessualmente attive di svolgere gratuitamente il test HPV-DNA negli ambulatori LILT delle due città siciliane.

In via Rosario da Partanna numerosi sono stati gli interventi, il presidente nazionale della LILT Francesco Schittulli si è soffermato sull'importanza della prevenzione come arma “efficace che lotta e vince contro la malattia. Il nostro obiettivo è la mortalità zero per il cancro alla cervice uterina, così come per tutti gli altri tipi di tumore – ha aggiunto Scittulli. Per fare questo dobbiamo informare i nostri giovani sui rischi e aiutarli a fare prevenzione”.

Il presidente della sezione di Palermo della LILT Giuseppe Palazzotto ha presentato il programma rilevando l'importanza dell'HPV-DNA test. “HPV …conoscerlo per non temerlo è un progetto pilota che proponiamo gratuitamente alle donne di Palermo e Trapani e che poi aprirà la strada ad altri enti. L'obiettivo è allargarlo alle altre LILT a livello regionale, e non solo” – ha detto Palazzotto.

Per il Comune di Palermo sono intervenuti il presidente del Consiglio Comunale Salvatore Orlando e l' alle Politiche Sociali Agnese Ciulla. “Vogliamo lavorare insieme con tutti quelli che possono facilitare e migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini” – ha detto l'Assessore.

Il progetto è rivolto a tutte le donne di età compresa tra i 30 e i 64 anni, sessualmente attive. I test si potranno effettuare in forma gratuita negli ambulatori LILT di Palermo e Trapani. Per info e prenotazioni è possibile contattare, dal 28 settembre, le sedi della LILT Palermo (091 6165777) e di Trapani (0923 3873655), nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.

 lilt2 lilt3

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *