#Palermo. Presentato il progetto La scuola fa la differenza

violenza donneIeri, 26 marzo, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto La fa la differenza, organizzato dalla Biblioteca delle donne e dal Centro di consulenza legale dell'Udi Palermo, in collaborazione con l'Assessorato alla Scuola.

Presso la Scuola Capuana, in via Alessio Narbone è stato presentato il ciclo di corsi formativi rivolto a insegnanti di alcune scuole materne ed elementari della città.

All'incontro , erano presenti, tra gli altri, l'assessore alla Scuola Barbara Evola, il direttore dell'ufficio scolastico regionale Maria Luisa Altomonte e i rappresentanti della Biblioteca delle donne e dell'Udi Palermo.

“Lo scopo di questo progetto – ha detto Evola – è quello di fornire agli insegnanti strumenti culturali e didattici per consentire ai bambini di svilupparsi in ambienti senza pregiudizi e orientamenti predefiniti. Solo attraverso il lavoro degli adulti, ogni bambina ed ogni , potrà essere aiutato a comprendere in maniera preventiva ogni atteggiamento di violenza contro le donne, contro ogni persona che, impropriamente, viene considerata diversa e di bullismo- continua l'assessore Evola.
E questo percorso culturale deve per forza partire dalla scuola dell'infanzia e da quella primaria, in continuità con quello, che già da due anni, propone l'ufficio scolastico regionale.
Per questo  che ringrazio il suo direttore, Maria Luisa Altomonte, per la sensibilità dimostrata ancora una volta al processo di crescita culturale e di partecipazione dei nostri bambini. Ringraziamento che estendo, naturalmente, a tutti gli insegnanti coinvolti nel progetto e alle assocazioni che lo hanno promosso”- conclude l'assessore alla Scuola.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *