#Palermo. Nelle puntate precedenti di Roberto Alajmo a Villa Malfitano

SPAZIO_INVENZIONE_ALAJMOVenerdì 8 aprile alle 17 Villa Malfitano a Palermo sarà presentato Nelle puntate precedenti. Storie e racconti del tuo tempo.
Il volume di Roberto Alajmo, pubblicato presso Palumbo, è stato pensato come strumento didattico innovativo per affrontare a scuola i temi e la letteratura del presente, spesso solo sfiorati o appena accennati.
In questa opera, lo scrittore accompagna il lettore in un viaggio affascinante nella nostra storia recente ripercorrendo i grandi momenti della cronaca e del costume italiano e globale attraverso quindici testi di autori contemporanei che raccontano e interpretano il loro tempo. Per capire quel che è successo nelle puntate precedenti e diventare cittadini più consapevoli.
“Lo so come ti senti. Lo so perché me lo ricordo. Lo ricordo bene quella specie di imbuto esistenziale che si affronta fra i 12, 13, 14, 15 anni. Gli anni stretti”.
Continua l'autore, rivolgendosi allo studente: in questo librino troverai una serie di informazioni che ti serviranno per capire gli anni futuri alla luce di quello che è accaduto  prima che tu arrivassi al mondo.
Il volume è parte del nuovo progetto della nostra Casa Editrice, l'antologia Lo Spazio dell'Invenzione: la letteratura è appunto invenzione, è quella degli scrittori proposti ed è quella dei lettori, gli studenti, che attraverso lo studio attivo proposto dagli autori, Marrucci e Tinacci, potranno non solo interpretarli ma anche riscriverli, modificarli secondo la loro esperienza per approdare infine ad una interpretazione davvero personale.
Interverranno Moni OvadiaMarianna Marrucci e la  Giovanna Taviani. La professoressa Domenica Perrone modererà gli autori e i presenti che vorranno intervenire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *