#Palermo. Nella Chiesa del SS. Salvatore la Settimana Sacra di Monreale

Carlo Boccadoro
Carlo Boccadoro
moni_colori_300_DF
Moni Ovadia

Lunedì 2 novembre, dopo alcuni anni di silenzio, torna in Sicilia la Settimana Sacra di Monreale. La 55esima edizione della Rassegna di musica sacra, tra le più antiche d'Europa, ospiterà, all'interno della Chiesa del Santissimo Salvatore di Palermo alle 21, il concerto dell'orchestra Gli Archi Ensemble, diretta da Carlo Boccadoro con la partecipazione straordinaria di Moni Ovadia: una grande riflessione sui volti del sacro nella musica del nostro .

L'orchestra siciliana, reduce dal recente successo a EXPO, eseguirà il Da pacem Domine e il Cantus in Memory Benjamin Britten per archi e campane tubolari di Arvo Paert, l'Adagio e Fuga in do minore KV 546 di Mozart, nel quale affiorano suggestioni che poi saranno della Musica funebre massonica e del grande Requiem, e il brano In Memoria, del compositore siciliano Marco Betta per commemorare la scomparsa del violoncellista Ferdinando Calcaviello.

GLP 2015-6157Chiude il concerto Jesus' Blood Never Failed Me Yet di Gavin Bryars per voce, orchestra da camera e nastro magnetico. Il brano, composto dal compositore e contrabbassista inglese nel 1971, prende spunto dalla registrazione della voce di un barbone che intona un antico canto religioso alla Waterloo Station di Londra. Il canto, ripetuto come un mantra, fa da sfondo a un grande corale per archi con la partecipazione straordinaria di Moni Ovadia che duetterà virtualmente ad libitum con il clochard.

La di Musica Sacra, i cui concerti  iniziano alle ore 21 e sono tutti a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili, continuerà con l'Ensemble La Brun (6 novembre), il Ring Around Quartet (6 novembre) e il Coro Ars Cantica insieme con l'Orchestra Sinfonica Siciliana (8 novembre).

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *