#Palermo. Migranti: forum su tratta, sfruttamento e tutela dei minori

Lunedì 23 febbraio, alle 9 e 30, all'Istituto penale per i minorenni di Palermo si svolgerà il forum: Flussi migratori, tratta e sfruttamento. Modelli operativi tra prevenzione, identificazione e presa in carico.
Il meeting, organizzato dall'Istituto Don Calabria con la collaborazione del Ciss, Cooperazione Sud Sud, avrà al centro i risultati del progetto Catch & Sustain, lanciato qualche anno fa.
L'obiettivo del forum è di far luce sul fenomeno della tratta e dello sfruttamento dei minori con l'intento di definire “strategie di prevenzione e contrasto delle varie forme di sfruttamento e di recupero delle giovani vittime”.
Ad aprire i lavori sarà, alle 9 e 30, Giuseppe Mattina, coordinatore per la Sicilia dell'Opera Don Calabria. Interverranno Concetta Sole, presidente del Tribunale per i minorenni di Palermo; Amalia Settineri, procuratore della presso il Tribunale per i minorenni di Palermo e Michelangelo Capitano, direttore dell'Istituto penale minorile.
Enrico Cesarini, Elio Lo Cascio e Giulia Raimondi, dell'Opera Don Calabria,  illustreranno gli esiti di Catch & Sustain. Mentre per il Ciss a parlare sarà Gloria Cipolla
Alla tavola rotonda che inizierà alle 12 prenderanno parte: Valeria Lo Bello della Questura di Palermo; Rosalba Salierno dell'ufficio di Servizio sociale per i minorenni (Ussm) del dipartimento ministeriale per la giustizia minorile; Maria Puccio, dell'ufficio Interventi per immigrati, rifugiati e nomadi; Adriana Anzelmo, mediatrice culturale e Calogero Santoro, presidente dell' I Girasoli.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *