#Palermo. L’Unesco per valorizzare il territorio

PalermoIeri, al Castello della Zisa di Palermo, si è aperto il Convegno Le nuove frontiere della protezione e della valorizzazione del patrimonio culturale: il ruolo dell'Unesco.

L'evento è promosso dall'associazione Giuristi per le Isole e dalla Fondazione Patrimonio-UNESCO Sicilia.

Il presidente della Fondazione Gaetano Armao, che nel febbraio del 2010 quando era assessore ai beni culturali ha promosso la di Palermo arabo normanna-Cattedrali di Cefalù e Monreale nella lista del patrimonio dell'Umanità  dell'Unesco, ha sottolineato che dopo cinque anni di lavoro: “è stato raggiunto l'obiettivo, adesso bisogna migliorare la qualità dell'offerta turistica per trasformare un'opportunità in crescita per Palermo”.

Intanto, dopo il parere favorevole dell'ICOMOS, il Comitato del Patrimonio Mondiale si riunirà dal 28 giugno a Bonn per la decisione finale.

I lavori del convegno sono stati aperti dal'assessore ai Beni culturali ed all'identità siciliana Antonio Purpura, che ha sottolineato l'importanza della candidatura e il ruolo della Sicilia che diviene la prima regione al mondo per image1numero di siti (ben sette) iscritti nella lista del patrimonio dell'umanità. “La Sicilia potrà incrementare la sua offerta di turismo culturale, grazie alla crescita della domanda interna ed estera, come dimostrano dati offerti da Bankitalia sull'economia siciliana” – chiude l'assessore, preannunciando la sua presenza a Bonn.

Il patrimonio culturale è parte dell'identità comune di un luogo e base per costruire una città abitabile – ha detto Wanda Cortese presidente Associazione Giuristi per le Isole richiamandosi all'Enciclica Laudato si. Non si tratta di distruggere e di creare nuove città ipoteticamente più ecologiche, dove non sempre risulta desiderabile vivere. Bisogna integrare la storia, la cultura e l'architettura di un determinato luogo, salvaguardandone l'identità originale”.

EolieAl Convegno interverranno giuristi provenienti da diverse università italiane, per dibattere sugli effetti dell'inserimento dei siti nel patrimonio dell'Umanità.

Oggi, dalle 9 e 30 i lavori continueranno a Lipari, nelle Isole Eolie patrimonio dell'Umanità, presso la Chiesa dell'Immacolata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *