#Palermo. Le vicende di una famiglia ebrea raccontate da Alessandro Hoffman

Storia di una famiglia di origine ebrea a Palermo

Storia di una famiglia di origine ebrea a Palermo di Alessandro Hoffmann,  pubblicato presso Qanat editore, sarà presentato venerdì 12 giugno, alle 17 e 30, alla Sala Lavitrano di Palazzo Arcivescovile in via Matteo Bonello.

Il libro racconta le vicende degli Hoffmann, proprietari di un albergo a Norderney nel nord della Germania e precisamente  nelle isole frisoni, da cui discende l'autore.

L'hotel è frequentato prevalentemente dalla nobiltà e dalla borghesia ebraiche. Un microcosmo di persone che all'improvviso saranno profondamente toccate dalle leggi razziali e dalla tragedia della Shoah. Un percorso  di vita deciso dalla follia del nazismo che condurrà alcuni dei protagonisti a tornare per cercare di dimenticare, altri ad avere nuovi Paesi come dimora. Altri ancora moriranno inghiottiti dai campi di concentramento.

Una storia ritrovata, frutto del paziente lavoro di ricerca, salvata dall'oblio e accompagnata da fotografie toccanti a cura di Enrico Hoffmann.

L'evento, organizzato dalla radio dell'Arcidiocesi Radio Spazio Noi in Blu in compartecipazione con l'Istituto Siciliano di Studi Ebraici, sarà presentato da Giuseppe Savagnone, Luciana Pepi e Aldo Gerbino, che dialogheranno con l'autore. Mentre, Guido Valdini, accompagnato da un ensemble di archi e fiati, leggerà alcuni brani. La presentazione sarà accompagnata dalle musiche di Barber, Bloch, Hilsley, Hindemith, Morricone, Piovani e Williams.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *