#Palermo. Le sensazioni del gusto, convegno sull’eccellenza agroalimentare

tomatoes-681463_640Mercoledì 24 giugno a palazzo Chiaramonte Steri a Palermo si terrà un convegno dal titolo Le sensazioni del gusto sull'eccellenza agroalimentare italiana e le opportunità per i produttori.

Durante l'evento, organizzato dall'associazione La Tavola Italiana, sarà proiettato il documentario Ricchezza. La tavola italiana.

Alimentazione, agricoltura, ambiente, artigianato e arte sono le 5A che caratterizzano i prodotti tipici italiani coniugati secondo Le Sensazioni del Gusto che danno il titolo al convegno in occasione del quale si discuterà dei prodotti agroalimentari italiani e siciliani, di strategie commerciali ma soprattutto di qualità e tutela della biodiversità e di creazione di valore aggiunto per i produttori e per il territorio.

Saranno diversi gli interventi al Convegno sugli obiettivi e sugli strumenti del Progetto La Tavola Italiana, anche “al fine di tracciare un ritratto dell'Italia, tra il cibo intellettuale, l'agricoltura, l'architettura del gusto e la tradizione dell'ospitalità” -spiegano gli organizzatori. Durante l'evento ci sarà anche spazio per illustrare il progetto dei fondatori dell'Associazione per veicolare nel mercato le particolarità della tavola e della gastronomia italiana.

Ricchezza. La Tavola Italiana, realizzato da Claudio Viola e proiettato durante la  serata, racconta una tipica tavola italiana imbandita e le storie di sei commensali rappresentanti dei territori di origine di alcuni dei più noti ed apprezzati prodotti alimentari italiani.

La manifestazione si concluderà con la degustazione dei prodotti tipici del territorio e la cena a buffet sui temi della pellicola.

“Gli invitati potranno conoscere – dice il fondatore dell'Associazione Stefano Goracci – gli obiettivi e le strategie che si pone l'Associazione per promuovere le eccellenze italiane e per trasferire ai Territori il maggior contributo possibile della catena del valore che la filiera agroalimentare dal produttore al consumatore genera nel mondo”.

Saranno oltre cinquanta i produttori coinvolti nell'evento, che vedrà la di esperti della filiera agroalimentare. Il convegno, “vuole essere ulteriore declinazione degli obiettivi dell'associazione – spiegano i rappresentanti de La Tavola Italiana – che senza fine di lucro, si propone di avvicinare i consumatori alla produzione di qualità, creando piattaforme commerciali che possano dare visibilità anche ai piccoli produttori , favorendo l'integrazione di tutte le risorse del territorio, comprese quelle culturali con le produzioni artigiane e agroalimentari”.

La Tavola Italiana, che collabora fattivamente con i Gruppi di Azione Locali (GAL), con i Gruppi di Azione Costieri (GAC) e con diversi enti ed associazioni, è impegnata nella creazione di piattaforme dimostrative e logistiche per i prodotti agroalimentari e i complementi tavola, nella divulgazione di percorsi didattici e conoscitivi della dieta mediterranea presso le scuole, delle qualità salutistiche e culturali dei prodotti italiani, nella messa a punto di itinerari turistici per la valorizzazione degli stessi e nella creazione di una community di appassionati e simpatizzanti del buon cibo che possa originare un percorso virtuoso tra agroalimentare, salute, arte e cultura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *