#Palermo. La Notte dei musei tra le Maioliche delle Stanze al Genio

palermo-notte-dei-musei-casa-museo-stanze-al-genio

Sabato, 16 maggio, nell'ambito della Notte europea dei musei, la cooperativa , in collaborazione con l'Associazione Stanze al Genio, organizzano una notte esclusiva tra oggetti straordinari a Palazzo Piraino. Infatti, saranno aperte Le Stanze al Genio, una casa museo in cui sono raccolti secoli di maioliche, vecchi giocattoli, scatole di latta d'epoca, cancelleria, bottiglie d'inchiostro, etichette pubblicitarie della metà del XX secolo ed una nuova sezione di ceramica contemporanea.

La Casa Museo Stanze al Genio ha sede all'interno di un abitazione privata in una parte del piano nobile di Palazzo Torre, ora Piraino. L'edificio, costruito tra il 1500 ed il 1600, appartenne alla famiglia Fernandez di Valdes; nel 1700 la proprietà fu acquisita dalla famiglia Torre e Benso principi della Torre.

I visitatori entrando possono apprezzare la pavimentazione in maiolica dipinta e gli affreschi di fine 1700, inizi 1800.Un immenso patrimonio nascosto di maioliche antiche, cui negli anni si sono aggiunti anche altre collezioni.
Le oltre 2300 maioliche esposte, di provenienza napoletana e siciliana sono distribuite in 4 sale, in cui si possono ammirare anche le altre collezioni.

Sabato sera sicreerà una dimensione doppiamente onirica dove, insieme alle guide di Terradamare e al collezionista Pio Mellina, sarà possibile vedere questa straordinaria collezione e ascoltare la storia di come una passione per il collezionismo è stata in grado di conservare la bellezza all'interno della bellezza stessa e a offrire ai visitatori un viaggio nei secoli e nell'arte.

In Italia, l'evento coincide con le #invasionidigitali, e gli organizzatori invitano: “tutti a ricaricare le batterie dei vostri smart phone e invaderci! Come per tutte le altre nostre invasioni digitali, vi assisteremo dandovi istruzioni e materiale per effettuare l'invasione. Gli hashtag da usare sono #invasionidigitali e #unanottealmuseo #nottedeimusei “.

 

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *