#Palermo.Incontro sulle Tragedie greche in programma a Siracusa

Il sacrificio di Ifigenia olio su tela di Francesco Fontebasso, 1749

Il sacrificio di Ifigenia olio su tela di Francesco Fontebasso, 1749

Giovedì 4 giugno  alle 17, a Palazzetto Mirto in Via Lungarini, 9 a incontro, organizzato da SiciliAntica, sulle Tragedie in programma al Teatro Greco di Siracusa.

Presso la sede  della Soprintendenza del Mare, dopo l'introduzione di Alfonso Lo Cascio, della presidenza regionale di SiciliAntica e di Alessandra De Caro, della Soprintendenza del Mare, Ignazio Romeo, studioso di storia del Teatro, parlerà delle tre rappresentazione classiche: le Supplici di Eschilo, l'Ifigenia in Aulide di Euripidee e la Medea di Seneca.

Durante l'incontro Cinzia Carraro, accompagnata dalla musica di Roberta Mastroluca, leggerà alcuni brani.

“L'edizione di quest'anno – afferma Lo Cascio – è stata con ragione definita una trilogia del mare. Infatti il concetto della terribilità del mare è il fil rouge che lega tra loro le tre opere: risacca di profughi in cerca di asilo nelle Supplici, superficie immobile e inquietante nell'Ifigenia, marea incontrollabile e fatale nella Medea. Una Trilogia del Mare che ha anche molti richiami alla realtà attuale, soprattutto nel mare di Sicilia, che è stato in questi anni testimone della morte di tante donne, bambini, uomini con la sola colpa di dover fuggire dalla guerra e dalla povertà verso le coste meridionali dell'Europa”. 

SiciliAntica ha organizzato per i fine settimana del 20 e 21 e del 27 e 28 giugno la partecipazione alle rappresentazioni delle Tragedie in programma al Teatro Greco di Siracusa.

Sono previste, oltre alla partecipazione alle rappresentazioni teatrali, anche una serie di visite guidate tra cui quella al di Catania e alla mostra di Picasso e agli orologi solari della Val di Noto.

Inoltre sono previste partenze per Siracusa alle 15 per le Supplici di giovedì 11, Ifigenia in Aulide di giovedì 18 e per Medea di venerdì 19 giugno.

Maggiori informazioni sono presenti sul sito di SiciliAntica.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *