#Palermo. Il Comune ha ricordato l’attentato di Tunisi

Il Teatro Massimo
Il Teatro Massimo

Grande concerto per dire no al terrorismo al Teatro Massimo. Il Comune di Palermo ha aderito anche alla grande manifestazione di ieri a Tunisi, a 11 giorni dall'attacco al museo del Bardo.

“L'iniziativa del Teatro Massimo  – ha detto il sindaco di Palermo e Presidente della Fondazione Teatro Massimo, Leoluca Orlando – contro il terrorismo, non ha un valore solamente simbolico, ma è la concreta realtà che vive la nostra città, luogo di integrazione, accoglienza e tolleranza, capace di unire, nel segno di una pacifica convivenza, lingue, culture e religioni diverse”.

Domenica il concerto Alzo gli occhi al cielo – le voci delle religioni contro il terrorismo, andato in scena in coincidenza con la grande manifestazione di Tunisi, a 11 giorni dall'attacco al museo del Bardo.

“Con la Consulta delle culture – sottolinea Orlando – Palermo è l'unica città in Italia ad avere il parlamentino degli stranieri, quarto organo di governo accanto a Giunta, Consiglio comunale e Circoscrizioni. E sempre nella nostra città, nei giorni scorsi, è stata approvata la Carta di Palermo 2015, con cui chiediamo l'abolizione del permesso di soggiorno e una radicale modifica della legge sulla cittadinanza.

Sul palco del Teatro Massimo è andata in scena anche la semplice rappresentazione della quotidianità di Palermo attraverso la coesistenza di diverse religioni che rappresenta il messaggio più forte che possiamo dare agli estremisti e agli assassini che odiano ogni tipo di confronto e di dialogo”.

Oltre al sindaco Orlando, al concerto erano presenti i rappresentanti di tutte le confessioni religiose della città. Tra questi il cardinale Paolo Romeo, l'imam Francesco Macaluso e il presidente della Consulta delle Culture Adham Darawsha.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *