#Palermo. Fino al 22 marzo la Settimana di azione contro il razzismo

Lunedì 16 marzo ha preso il via l'XI Settimana di azione contro il razzismo, che sarà celebrata in tutto il mondo fino al 22 marzo.

Oggi, 17 marzo, al Centro Sperimentale di Cinematografia, è stato proiettato il documentario Sicilia Sama Diwaan per la regia di Djibril Kebe, Marzia Mete e Roberto Scarpetti.

Il Comune di Palermo ha aderito attraverso il coordinamento tra gli assessorati alla Partecipazione, alla Scuola, alla Cultura, alla Cittadinanza sociale e la Consulta della Culture.

Nell'ambito della prima giornata della Settimana di azione contro il razzismo, l' alla Partecipazione, Giusto Catania ha conferito venti nuove cittadinanze italiane. Mentre, al Centro Sperimentale di Cinematografia di via Paolo Gili, 4, è stato proiettato il film Terraferma.

Xi_settimana_contro_il_razzismo (2)“Continua l'impegno dell' comunale al riconoscimento dei diritti di tutti, che conferma Palermo capitale dell'accoglienza, malgrado -dice Catania- l'anacronistica legge che ancora prevede lo ius sanguinis come criterio prevalente per il riconoscimento dei diritti”.

Xi_settimana_contro_il_razzismo (1)“Oltre mille cittadinanze italiane conferite dal Comune di Palermo negli ultimi due anni e mezzo -commenta il sindaco Leoluca Orlando- confermano la nostra ricerca di un nuovo percorso normativo che leghi il concetto di cittadinanza nazionale ed europea alla residenza o al luogo di nascita.

Questo è il solo modo per portare avanti le grandi idee, come l'abolizione del permesso di soggiorno e la radicale modifica della legge sulla cittadinanza che ai Cantieri culturali della Zisa, nell'ambito delle conclusioni del convegno internazionale Io sono persona, abbiamo elaborato, formulato e condiviso, con l'approvazione del documento Mobilità umana internazionale – Carta di Palermo 2015.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *