#Palermo. Evasione fiscale, sequestrati beni a un avvocato

Finanza PAlermoI finanzieri di hanno nuovamente sequestrato beni di proprietà di un avvocato responsabile di un'evasione fiscale per oltre 435 mila euro. Nel mese di aprile di quest'anno, a seguito delle indagini svolte dai finanzieri, che avevano portato a quantificare un'evasione di circa un milione di euro, era stato eseguito un sequestro nei confronti del professionista.

Il Tribunale del Riesame aveva ordinato la restituzione dei beni perché il provvedimento emesso dal GIP era stato ritenuto mancante della motivazione.

“Subito dopo la decisione del Tribunale, il Dipartimento Criminalità Economica della Procura della Repubblica di Palermo, coordinato dal Procuratore Aggiunto Salvatore De Luca, ha chiesto una nuova misura cautelare reale, accolta dal GIP e già eseguita dalle Fiamme Gialle”- si legge in una nota del  Provinciale  della Guardia di Finanza di Palermo.

E così, le Fiamme Gialle hanno sequestrato un aereo ultraleggero modello Tecno Sierra RG Marche e una Ferrari d'epoca modello Dino 246GT del 1972 oltre a diversi immobili acquistati dal professionista.

“Va precisato – aggiungono dalla Guardia di Finanza – che, in data successiva (di circa tre mesi) alla richiesta della Procura, è entrata in vigore il 22 ottobre una modifica della normativa penale – tributaria, che ha fatto venire meno la rilevanza penale, ma non quella amministrativa, della dichiarazione infedele con evasione di somme inferiori ai 150 mila euro per anno di imposta; ciò ha determinato una nuova quantificazione dell'evasione penalmente rilevante, non più pari a un milione di euro ma alla pur sempre molto consistente cifra di 435 mila euro circa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *