#Palermo. Dalla Kalsa alla Vucciria, un percorso che narra la città e le sue storie

Sara Cappello (1)Sabato 10 ottobre, si svolgerà Cantunera racconta Palermo: dalla Kalsa alla . Il primo percorso culturale narrato e teatralizzato alla scoperta della città, dei suoi monumenti e dei tanti racconti che nei secoli hanno visto come protagonisti fatti e storie della bella Panormos.

Il percorso partirà alle 9 da Cantunera, in piazza Monte Santa Rosalia 12, accanto Palazzo Branciforte, dove i partecipanti saranno accolti con caffè e bevande fresche per cominciare con energia la mattinata.

Il percorso partirà quindi da Porta Felice per iniziare un viaggio nel cuore del centro storico, accompagnati dalla guida turistica Daniela Lo Secco, mentre la cantastorie Sara Cappello farà rivivere i personaggi delle tante storie grazie e attraverso la sua voce.

Quello proposto da Cantunera, non è un semplice tour guidato ma un viaggio nella storia e nella memoria prendendo il via dai luoghi della città, per raccontare e per rivivere storie e leggende grazie alla teatralizzazione della cantastorie.
S
i visiterà l'antico quartiere arabo della Kalsa con i suoi splendidi monumenti, le chiese, le fontane e i rigogliosi giardini. Saranno ricordate storie come quelle di Marcantonio Colonna, della Sara Cappello (2)bella Eufrosina, delle avvelenatrici come Francesca La Sarda.  E ancora le vicende dei personaggi dell'Inquisizione, i rivoltosi della Gancia e le curtigghiare della Kalsa, Piazza Rivoluzione con il Genio di Palermo e Garibaldi.

La visita si concluderà al mercato della Vucciria e del suo Genio, per fermarsi subito dopo in piazza Monte Santa Rosalia, per la degustazione di vini siciliani e per fermarsi, qualora si vorrà, a pranzo (su prenotazione) per gustare alcune specialità tipiche siciliane.

 La prenotazione è obbligatoria, il biglietto si potrà acquistare a Cantunera o a Porta Felice (prima dell'inizio del percorso) la stessa domenica 27 settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *