#Palermo. Corso sulla storia del grano in Sicilia a Roccapalumba

RoccapalumbaSabato 9 maggio a Roccapalumba prende il via un corso sulla storia del grano in Sicilia.

Fino al 20 giugno 2015, in sette lezioni, il grano sarà raccontato nei suoi diversi aspetti dalla preistoria all'età moderna con incontri scientifici, momenti gastronomici ed etnomusicali, tavole rotonde e visite guidate dove saperi e sapori si fondono insieme.

Si parlerà dei simboli legati al culto del grano, dalle fosse granarie ai caricatori della Sicilia, dai mulini ad acqua alle tradizioni popolari legate al ciclo del grano, dalla storia del grano duro di Sicilia al suo uso in medicina.
Sono previste visite guidate alle grotte della Gurfa di Alia e di Contrada Montoni di Cammarata, al castello di Campofelice di Roccella e all'EXPO di Milano.

Il corso, organizzato da SiciliAntica, si terrà presso l'aula Rocco Chinnici, il Mulino Fiaccati, che appartiene alle 100 Meraviglie d', e la Masseria Acque di Palermo di Roccapalumba.

Il corso è organizzato con il patrocinio del Comune di Roccapalumba e il contributo della Soat di Lercara Friddi, della cantina Feudo Montoni di Cammarata, del ristorante Lagoverde di Alia e Oasi di Borgo Manganaro, del Sementificio Costa di Vicari e dei panifici Gangi e La Pergola di Roccapalumba.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *