#Palermo. Concerto di beneficenza alla chiesa del Santissimo Salvatore de Gli Archi Ensemble

Archi ensembleDopo il successo al Valletta International Baroque Festival dello scorso gennaio, l’orchestra siciliana Gli Archi Ensemble sabato 2 aprile sarà protagonista a Palermo nella alle 21 di due prime esecuzioni italiane: Dialogues on Stabat Mater per violino, viola, vibrafono e archi, della compositrice e pianista russa di fama mondiale Lera Auerbach, e la versione di Peter Lichtenthal del Requiem KV 626 di Mozart, originariamente per quartetto d’archi, arrangiata per orchestra da camera. 

Dialogues on Stabat Mater è un esperimento che riscrive i movimenti del capolavoro di Pergolesi in una sorta di concerto grosso per violino, viola e orchestra da camera. Pur rimanendo fedele allo spirito originale dell’opera, il dialogo enfatizza non tanto le differenze, quanto piuttosto le affinità tra il linguaggio del XVIII e quello del XXI secolo.

Lera Auerbach
Lera Auerbach

La dimensione

del dialogo accomuna varie realtà musicali (musicista-pubblico, soli-tutti) all’interno delle quali può servire a sottolineare la differenza tra vocale e strumentale, tra sacro e profano, oppure ad esaltare la natura dialogica del monologo. Il ricavato del concerto, a scopo benefico, verrà devoluto all’A.S.Tra.Fe., Associazione Siciliana per il Trapianto di Fegato. 

La di Lera Auerbach è caratterizzata dalla libertà stilistica e dall’utilizzo indifferente del linguaggio tonale e atonale. Dopo il debutto nel 2002 alla Carnegie Hall di New York, la della Auerbach è regolarmente eseguita nella prestigiosa sala americana. Nel 2005 Lera Auerbach ha ricevuto il prestigioso premio Hindemith durante il festival musicale dello Schleswig-Holstein in Germania. Le sue composizioni sono state interpretate, tra gli altri, da Gidon Kremer, Royal Danish Ballet, Hamburg Ballet, David Finckel e Wu Han, Vadim Gluzman, Kremerata Baltica e Orchestra Ensemble Kanazawa.

http://www.gliarchiensemble.com/

Ingresso: offerta minima 5,00 €

CANALI SOCIAL:

Facebook: https://www.facebook.com/pages/Gliarchiensemble/109903039031557

LinkedIn: it.linkedin.com/pub/gliarchiensemble-ass-cult-arte-nuova/47/a03/2a5

Twitter: https://twitter.com/gliarchi

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.