#Palermo. Cerimonia in ricordo della Strage di Capaci

palermo_polizia_capaci_2015Era il 23 maggio 1992 quando lungo l'autostrada A29, nei pressi dello svincolo di Capaci, con una potente carica di tritolo, i vertici di Cosa Nostra uccisero  il giudice , la Francesca Morvillo e gli uomini dell'equipaggio Quarto Savona 15, la scorta del giudice composta da Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani.

A distanza di 23 anni la città di Palermo ha celebrato i suoi martiri. La cerimonia ufficiale ieri mattina nell'aula bunker del carcere dell'Ucciardone alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella del presidente del Senato Pietro Grasso e delle più alte cariche di governo. Era presente anche il capo della Polizia Alessandro Pansa. Nell'aula tantissimi studenti arrivati da tutta Italia.

Tra gli altri appuntamenti in programma nella giornata, la deposizione di una corona a Capaci, presso la stele che ricorda il luogo dell'attentato. La deposizione di una corona da parte del Presidente del Senato sulla lapide posta nell'ufficio-scorte della Questura in memoria dei caduti.

Alle 17 e 58, ora dell'attentato, sono arrivati in via Notarbartolo, presso l'albero Falcone due cortei studenteschi che da punti diversi hanno attraversato la città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *