#Palermo. Cantunera racconta la città, dalla Kalsa alla Vucciria

Sara Cappello 2

Domenica prossima, 27 settembre, prende il via da Porta Felice il primo percorso culturale narrato e teatralizzato alla scoperta della città, dei suoi monumenti e dei tanti racconti che nei secoli hanno visto come protagonisti fatti e storie della bella Panormos.

Il percorso partendo da Porta Felice attraverserà il centro e approderà a Cantunera, in piazza Monte Santa Rosalia 12, accanto Palazzo Branciforte.

I monumenti saranno raccontati dalla guida turistica Daniela Lo Secco, mentre la cantastorie Sara Cappello farà rivivere i personaggi delle tante storie grazie e attraverso la sua voce. Quello proposto da Cantunera, non è un semplice tour guidato ma un viaggio nella storia e nella memoria prendendo il via dai luoghi della città, per raccontare e per rivivere storie e leggende grazie alla teatralizzazione della cantastorie.

Si visiterà l'antico quartiere arabo della Kalsa con i suoi splendidi monumenti, le chiese, le fontane e i rigogliosi giardini. Saranno ricordate storie come quelle di Marcantonio Colonna, della bella Eufrosina, delle avvelenatrici come Francesca La Sarda.   E ancora le vicende dei personaggi dell'Inquisizione, i rivoltosi della Gancia e le curtigghiare della Kalsa, Piazza Rivoluzione con il Genio di Palermo e Garibaldi.

La visita si concluderà al mercato della Vucciria e del suo Genio, per fermarsi subito dopo in piazza Monte Santa Rosalia, per la degustazione di vini siciliani. Il biglietto si potrà acquistare a Cantunera o a Porta Felice (prima dell'inizio del percorso) la stessa domenica 27 settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *