#Palermo. Cantieri, da maggio rivoluzione nella viabilità cittadina

tram_palermoI lavori per la realizzazione del tram e dell'anello ferroviario a Palermo vanno avanti. E così per aprire i nuovi cantieri ci sarà una vera rivoluzione nella viabilità.

Dal prossimo 5 maggio sarà attiva la variazione all'interno quadrilatero Giotto, Galilei/Pacinotti, Campolo, Migliaccio, per migliorare il flusso veicolare dopo il restringimento della carreggiata in via Leonardo da Vinci e via Tintoretto, nell'ambito dei lavori per la realizzazione del Tram, cosi come prevista dall'ordinanza numero 513 del 22 aprile 2015

In particolare, via Tintoretto è stato istituito il senso unico in direzione di via Campoli, cosi come sarà a senso unico il tratto compreso tra il largo Escrivà e via Leonardo da Vinci, dove all'incrocio le autovetture avranno l'obbligo di svolta a sinistra e l'intero tratto di via Munter in direzione via Leonardo da Vinci, dove ci sarà l'obbligo di svolta a destra.

Nel tratto compreso tra via Tintoretto e largo Escrivà è stato istituito il doppio senso di marcia. I veicoli che provengono da via Tintoretto, direzione lato monte, dovranno percorrere la carreggiata principale, come pure quelli provenienti da via Lancia di Brolo, che svoltano a destra, e quelli provenienti da via Migliaccio (lato via Scobar), e dalla via Ballo, per raggiungere via Campolo. I veicoli che invece giungono da via Lancia di Brolo, potranno svoltare a sinistra percorrendo solo la parte di carreggiata a monte dei parcheggi. Infine, i veicoli che provengono da via Migliaccio (lato via Scobar) e da via Ballo, potranno svoltare a sinistra, sull'isola di traffico, per raggiungere via Leonardo da Vinci.

Dal prossimo 7 maggio, viale Lazio,  via Sicilia e viale Campania saranno interessate dai lavori di realizzazione dell'anello ferroviario, come previsto dall'ordinanza 468 del 16 aprile 2015, Il provvedimento sarà valido fino al 16 luglio 2017.

Anello ferroviario PalermoIn particolare, il viale Lazio sarà strada senza uscita e a doppio senso di marcia, con sospensione della corsia riservata, fino al limite del cantiere, nel tratto compreso tra via della Libertà e via Sicilia. In questo tratto sarà consentito l'accesso ai residenti e a coloro che sono diretti verso gli esercizi commerciali e sarà garantito un percorso pedonale. Identica situazione per il tratto di via Sicilia compreso tra via Brigata Verona e viale Lazio.

In via Sicilia, nel tratto compreso tra piazza IV e viale Lazio sarà istituito il doppio senso di marcia con strada senza uscita su viale Lazio. Anche in questo caso sarà garantito, anche su un solo lato, un percorso pedonale. Gli altri provvedimenti dell'ordinanza riguardano via Montenero, strada senza uscita su viale Lazio per veicoli e pedoni, Vicolo Pandolfini, dove per i residenti, all'incrocio con piazza IV Novembre, sarà possibile anche la svolta a destra verso via Sicilia.
Sul viale Lazio, nel tratto compreso tra viale Campania e via Sicilia, la strada sarà senza uscita e a doppio senso di marcia, con sospensione della corsia riservata, fino al limite del cantiere. Anche in questo caso, sarà consentito l'accesso ai residenti diretti verso gli esercizi commerciali.
Infine sul viale Campania sarà chiusa la carreggiata di monte, tra via Brigata Verona e viale Lazio, garantendo, col doppio senso di marcia sulla carreggiata opposta, il raggiungimento di tutte le direzioni.

Per gli stessi lavori, infine, nell'area centrale di piazza Castelnuovo, che sarà recintata fino al 31 agosto 2017 per dare spazio ad una base operativa del cantiere, il posteggio dei Taxi sarà spostato all'altezza del Palchetto della Musica.

Per maggiori informazioni, consultare l'ordinanza relativa all'area di viale Lazio e quella relativa al quadrilatero Giotto, Galilei/Pacinotti, Campolo, Migliaccio.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *