#Palermo. Alla scoperta delle mura di Carlo V a Termini Imerese con SiciliAntica

Termini Imerese tratto delle antiche mura civicheDomenica 10 maggio alle 9 e 30 SiciliAntica, nell'ambito dell'Infiorata termitana, organizza una visita guidata intorno le antiche mura di Carlo V. L'appuntamento  in via Fossola, Zona Porta Palermo, e la conclusione sul lungomare Cristoforo Colombo.

La visita, guidata dal geologo Antonio Contino, prevede una passeggiata lungo l'antico perimetro urbano della città e la sosta, con illustrazione, davanti le porte che si aprivano nella cinta muraria e di cui oggi rimangono solo labili tracce.

I partecipanti potranno seguire tutto l'itinerario in una cartina che sarà consegnata all'inizio della passeggiata, ricostruzione ideale della città di Termini Imerese nel XVII secolo, tratto da un disegno di Salvatore Contino, dove si intravedono ampi tratti delle antiche mura che circondavano la città e si notano sette delle dieci porte civiche.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *