#Palermo. Al via l’Italian DOC Screenings Academy

CC9F5F2C-B49D-4064-881F-F5A4AE92AAD0Dal 15 al 19 settembre Palermo diventa la capitale del documentario. Al Real dei Poveri  si terrà Italian DOC Screenings Academy, il più importante appuntamento internazionale dedicato al mercato del documentario italiano.  La nuova formula Academy si propone come evento di formazione d'eccellenza per i documentaristi italiani.

L'evento, realizzato da Doc/it, l'associazione dei documentaristi italiani, con il sostegno dell'assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, riunisce per la prima volta tre eventi di formazione promossi da altrettante organizzazioni internazionali. la Open Training Session di Documentary Campus (Germania), ESoDoc – European Social Documentary di ZeLIG Scuola di documentario (Italia) e il Match Making di Documentary in Europe (Italia).

“Un programma intensivo di formazione e scambio professionale, – afferma il board dei direttori di IDS Academy, composto da Massimo Arvat, Raffaele Brunetti e Heidi Gronauer – e un'opportunità unica per approfondire la conoscenza degli strumenti di progettazione e istruzione dei progetti, per conoscere meglio le dinamiche del mercato internazionale, per incontrare esperti e colleghi italiani ed esteri, facilitare la condivisione di esperienze e la nascita di partnership“.

Italian DOC Screenings AcademyIDS Academy dedica uno spazio e una attenzione particolare agli studenti del  Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo e a progetti e film di giovani autori e film-maker siciliani ai quali saranno riservate molte delle iniziative in programma.

“Che anche quest'anno gli IDS si svolgano a Palermo – sottolinea l'assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Cleo Li Calzi – è un risultato importante, che corrisponde al nostro intento preciso di considerare l'audiovisivo, e in questo caso il documentario, come un ambito squisitamente professionale e imprenditoriale (dunque non solo artistico) in cui in Sicilia è necessario sviluppare soprattutto gli aspetti produttivi (oltre a quelli artistici e formativi dei quali già ci occupiamo), rendendo l'Isola un luogo di incontro fra i professionisti del settore italiani e internazionali, e creando così una concreta ed unica opportunità di formazione e arricchimento professionale per gli operatori siciliani, sul cui territorio si svolge la manifestazione”.

IDS ACADEMY è anche l'occasione per diffondere la visione di documentari ad un pubblico più vasto di quello degli addetti ai lavori.

Dopo il dello scorso anno, Italian DOC Screenings propone due proiezioni cinematografiche aperte al pubblico a ingresso libero. In programma due documentari (uno italiano e uno straniero) ognuno a suo modo emblematico per la capacità di racconto e di sguardo sulla realtà contemporanea. Il 15 settembre, al Rouge et Noir, alle 21, in collaborazione con la casa di distribuzione italiana I Wonder Pictures e Biografilm Festival di Bologna

SmoKings, il film diretto da Michele Fornasero, introduce il produttore Simone Catania, che racconta, in uno stile da gangster movie, l'incredibile vicenda dei fratelli Messina e della loro piccola fabbrica di sigarette in lotta con i colossi delle lobby del tabacco.

Mentre il 16 settembre, alla presenza del regista Marcus Vetter, sarà presentato in anteprima nazionale Il teorema della crisi -The Forecaster, uscita nazionale 17 settembre, un thriller finanziario che racconta una storia emblematica del nostro tempo e un personaggio singolare come Martin A. Armstrong, imprenditore e mago della finanza ma soprattutto inventore di un modello predittivo delle crisi finanziarie in grado di prevedere con esattezza non solo i crash del sistema economico ma le catastrofi politiche a essi collegate.

IDS Academy è una iniziativa promossa da Doc/it e realizzata in collaborazione con la Regione Siciliana, nell'ambito del progetto Sensi Contemporanei gestito insieme al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e all'Agenzia per la Coesione Territoriale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Un pensiero su “#Palermo. Al via l’Italian DOC Screenings Academy

  • 15 Settembre 2015 in 16:41
    Permalink

    sono molto interessato agli eventi che avverrano a palermo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *