#Palermo. Ai cantieri culturali della Zisa il primo Festival di tutte le genti

Domenica, Casa di Tutte le genti25 ottobre, allo Spazio Tre Navate dei cantieri culturali della Zisa, prenderà vita il primo Festival di Tutte le Genti. La  che, per tutto il pomeriggio e la serata, vedrà alternarsi artisti di diverse etnie, pronti a rendere speciale questo , è stata ideata per celebrare al meglio i dieci anni dell'associazione La Casa di Tutte le Genti.

Dieci anni di attività rivolte alle famiglie e ai bambini stranieri e palermitani, offrendo sostegno ai quei genitori che, dovendo andare a lavorare, hanno bisogno di lasciare i propri figli a persone fidate. Sono circa una cinquantina di famiglie, che usufruiscono anche dello sportello di ascolto, e  circa 70 i minori per i quali la sede di via Cantù, nei pressi del Castello della Zisa, è sempre aperta anche durante le vacanze.

Casa di tutte le genti“Sono stati dieci anni belli ma difficili – spiega la presidente, la capoverdiana Zenaida Boaventura – anche perché le attività e i servizi che abbiamo offerto a chi ci chiedeva aiuto ci hanno visto impegnati economicamente sempre in prima persona. Certo, c'è stato chi ci ha aiutato, ma ben poca cosa rispetto alle tante e crescenti esigenze. Domenica vogliamo che sia una giornata di grande festa, insieme agli amici che hanno creduto in noi sposando il nostro progetto”.

Il via alle danze sarà dato alle 15 e 30 dalla presidente dell'associazione, alla quale spetterà il compito di tagliare il nastro e introdurre la sfilata dei bambini e i balli del mondo che inaugureranno la parte più animata del Festival. Seguiranno i ritmi e le percussioni del Senegal e di Capo Verde e, subito dopo, l'attesa esibizione di Jerusa Barros, fresca dell'uscita del suo nuovo lavoro discografico dal titolo Di un solo colore.

Di un Solo Colore Jerusa BarrosSarà, poi, la volta della capoeira dell'associaçao cultural Naçao Capoeira, della performance di Vanessa Dos Santos, ballerina di samba, dei giochi di Fuoco di Essanh Augustin, artista della Costa d'Avorio, infine del gruppo capoverdiano Tchiss Lopes con le sue coinvolgenti percussioni.

I bambini presenti, nel frattempo,  potranno divertirsi con i laboratori di creatività pensati proprio per loro, mentre le mamme de La Casa di Tutte le Genti prepareranno tutta una serie di squisiti e colorati piatti multietnici, da gustare durante l'aperitivo che avrà inizio alle 20. Per poterli assaporare, è previsto un contributo di dieci euro che andrà a sostenere le attività portate avanti dall'associazione in favore dell'infanzia e delle famiglie immigrate di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *