#Palermo. A Palazzo dei Normanni convegno su identità siciliana e turismo

Michelangelo Lo Monaco
Michelangelo Lo

“Identità siciliana e sviluppo turistico: sinergie e prospettive” è il tema del convegno che si terrà martedì 21 luglio alle 10 nella Sala gialla di Palazzo dei Normanni a Palermo.

Ad aprire i lavori Michelangelo Lo Monaco, presidente del Distretto Turistico della Regione “Antichi Mestieri, Sapori e Tradizioni Popolari Siciliane”.

Interverranno Pippo Lupo (vicepresidente ARS), gli assessori Cleo Li Calzi (Turismo) e Antonio Purpura (Beni culturali e identità siciliana), Paolo La Greca (ordinario di Urbanistica Università di Catania), Girolamo Cusimano (presidente Scuola delle scienze umane e del patrimonio culturale dell'Università di Palermo), Aurelio Pes (scrittore) e Carmelo Chiaramonte, che si definisce cuciniere errante.

I lavori saranno moderati dal giornalista Mario Primo Cavaleri. Tra gli interventi programmati quelli di Rocco Scimone (soprintendente Beni Culturali di Messina), Ignazio E. Buttitta (presidente Fondazione Ignazio Buttitta), sindaci e amministratori locali, Italo Mennella (Associazione Albergatori Taormina), Saro Gugliotta (Slow Food Sicilia) e Franco Ruta (Antica Dolceria Bonajuto di Modica).

Il Governo regionale indende dare impulso al turismo puntando sul patrimonio storico-architettonico e paesaggistico della Sicilia. 

In tal senso, la più marcata collaborazione avviata tra gli assessori Antonio Purpura (Beni culturali) e Cleo Li Calzi (Turismo) è una prima risposta alle attese del territorio rappresentate da vari organismi.

Tra questi il Distretto “Antichi mestieri, sapori e tradizioni popolari siciliani” è espressione di 23 Comuni sparsi tra le province di Palermo, Trapani, Catania, Messina, . Porta del Distretto è Taormina.

Un'area a prevalente economia rurale, che spazia dal mare ai monti e presenta tipicità e vulnerabilità ma pure una straordinaria ricchezza di potenziali attrattori di rilevanza naturalistica, culturale, archeologica, gastronomica con sapori d'eccellenza made in Sicily.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *