#Palermo. A Cinisi il concerto del Quintetto a pizzico Nomos

Quintetto a pizzico NomosLunedì 31 Agosto, a Cinisi nell'ambito della manifestazione Un'Estate con SiciliAntica si svolgerà l'iniziativa Concerto tra le gole.

Al Santuario Madonna del Furi alle 21 e 30 il Quintetto a pizzico Nomos terrà il concerto Danze Migranti una grande suite, una stanza sonora dove rimbombano suoni e ritmi di danze contemporanee e assai più antiche.

Mauro Schembri e Raffaele Pullara al mandolino, Flavio D'Ambra e Giovanni Confaloni alla chitarra e Andrea Scimè al contrabbasso  partendo dai ritmi ternari dal gusto mediterraneo, dall'eleganza del valzer popolare, attraversando i ritmi sincopati dell'est europeo, giungeranno alle intriganti note delle milonghe.

L'ingresso all'iniziativa che si tiene in collaborazione con l'associazione Amici della Musica di Cefalù Salvatore Cicero è libero.

La scelta di inserire opere di autori come Bela Bartòk, compositore, eccellente pianista nonché grande studioso di musica popolare ed etnomusicologo, o Luigi Boccherini che fu continuamente ispirato dalle danze popolari delle Asturie, o ancora Egberto Gismonti, il quale inizia il suo percorso musicale accademico con Nadia Boulanger per poi approdare alla world music, non è affatto casuale.

L'intento è proprio quello di sottolineare lo strettissimo legame fra il musicista, la cultura popolare e i riti ancestrali come la danza appunto, sintomo e manifestazione più spontanea dell'arricchimento dell'animo umano: un'unione che supera le barriere tra generi e stili imposti nel tempo dalla musica colta.

Il Quintetto a pizzico Nomos nasce nel 2011 presso il Conservatorio Bellini di Palermo, inizialmente sotto la guida di Emanuele Buzi, docente di mandolino presso lo stesso conservatorio, per poi affermarsi in breve come una delle realtà cameristiche più interessanti presenti sul territorio.

Il quintetto si è esibito al Teatro Greco di Taormina per il Festival Internazionale delle Orchestre a Plettro, una delle rassegne più importanti a livello nazionale nell'ambiente mandolinistico.

Il Quintetto a pizzico Nomos porta avanti una ormai consolidata collaborazione artistica con diverse associazioni musicali nazionali e siciliane distinguendosi in occasione di rassegne e festival: al Le Bois qui Chante a Chateau-d'Oex in Svizzera, all'Auditorium RAI di Palermo,  nella suggestiva cornice del Tempio di Giunone nel Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento per il Venerdì nella Valle, all'anfiteatro di Pollina per il Valdemone Festival, al Teatro Massimo di Palermo e al Teatro Stabile di Catania.

Inoltre, il Quintetto è stato impegnato dal 26 giugno al 2 luglio al padiglione Italia dell'EXPO a Milano con una serie di concerti dedicati alla musica classica italiana, passi d'opera e composizioni contemporanee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *