#Palermo. A Cefalù si parla del libro di Ruggero

Tabula RogerianaNuovo appuntamento per il Seminario su arte e cultura islamica in Sicilia, organizzato dall'associazione SiciliAntica.

Giovedì 16 Aprile 2015 alle 17 si terrà presso la Fondazione Culturale Mandralisca a Cefalù la conferenza dal titolo: Il Kitab Ruyar di Al-Idrisi.

Dopo la presentazione di Melina Greco, presidente della sede locale di SiciliAntica e del coordinatore del seminario Alfonso Lo Cascio, della presidenza regionale dell'associazione, si svolgerà la conferenza tenuta da Mauro Mormino, dottorando in scienze storiche, archeologiche e filologiche presso l'.

L'incontro verterà sul Kitab Ruyar, meglio note con il titolo Il libro di Ruggero, scritto dal geografo e viaggiatore berbero Al-Idrisi. Lo scienziato fu invitato a corte dal re Ruggero II di Sicilia, dove realizzò una raccolta di carte geografiche. Per elaborare la sua opera al-Idrisi interrogò, individualmente o a gruppi, viaggiatori esperti a proposito delle loro conoscenze del mondo.

Il programma completo del Seminario su arte e cultura islamica in Sicilia è scaricabile dal sito di SiciliAntica .

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *