#Palermo. Alla scoperta di Ballarò con le Visite Animate

visite-animate-palermo-2 (1)Con l'arrivo della bella stagione ritornano le Visite Animate a Ballarò.  E così nelle mattinate del 10 e del 17 aprile l'attore cuntista Salvo Piparo racconterà in modo originale il quartiere attraverso le straordinarie bellezze che sorgono nel ventre dello storico quartiere di Palermo.

Un viaggio immaginario, dove  ogni tassello trova una collocazione storico-culturale di interesse turistico importantissimo attraverso le parole, gli aneddoti, le leggende. A dare un apporto storico alla passeggiata, ci saranno gli operatori culturali della Cooperativa Turistica Terradamare.

La passeggiata inizia dall'Oratorio del Carminello, edificato alla fine del ‘500, piccolo scrigno del quartiere Albergheria, al cui interno è possibile ammirare gli affascinanti stucchi del grande Giacomo Serpotta (La Natività e Il Riposo in Egitto) e l'antica cripta sottostante. Durante il percorso si potrà scoprire il Complesso Monumentale di Santa Chiara, che sorto come convento di clausura nel XIV secolo e riconfigurato durante i secoli, conserva all'interno  suggestive tracce storico artistiche, tra cui spiccano le tele del celebre fiammingo Guglielmo Borremans, mentre nel teatro salesiano un consistente brano dell'antico muro punico che cingeva la città, databile tra il V ed il VI secolo a. C., si propone come ulteriore testimonianza del complesso pluristratificato dell'antica Panormus. E poi si potrà ammirare il più bel panorama della città vecchia dalla

La passeggiata sarà animata dal cuntastorie Salvo Piparo che racconta favole antiche, recitando un canto poetico. Storia vivente, si muove come il superstite ironico e malinconico di un passato glorioso.
visiteanimate-salvo-piparo
Nella sua memoria abitano re, paladini, eroi popolari e le loro storie epiche. Fa ridere, commuove,  denuncia, insegna con un racconto che  accompagna in un  viaggio nel tempo. Il cuntastorie, interprete di una poesia semplice, una filastrocca, un poema mette in scena le gesta degli uomini che hanno popolato una città.

Per illustrare il racconto, il cuntastorie usava cartelli dipinti a mano. Oggi Salvo Piparo cunta da un palcoscenico di chiese, stratuzze, palazzi e castelli, botteghe, piazze e mercati, e tramanda, proprio nei luoghi dove avvenne la storia, il patrimonio orale che ha raccolto negli anni per i suoi spettatori.

Le mirabili storie di vite e leggende popolari cuntate da Salvo riaccadono nel visite-animate-palermo3racconto. A traghettare i visitatori tra questi punti cardinali, una geografia umana di mappe, che mescola storia e presente, stratificazioni delle diverse culture di cui è fatta Palermo, tra riferimenti artistici, folklore e relazioni, è messa a disposizione da Marco, Rosi, Eleonora, Francesco, gli operatori culturali di Terradamare che sostengono questo percorso narrato.

La visita turistica così animata diventa la rappresentazione di una commedia realistica e, con la poesia colta e letteraria del dialetto palermitano, riporta all'origine di  una tradizione.

Gli appuntamento sono domenica 10 aprile e domenica 17 aprile alle 10. Ticket € 15/12, prenotazione obbligatoria
/Info e prenotazioni 329 8765958 – 320.7672134 – info@.org sms o whatsapp: 328 8663774

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *