#Palazzolo Acreide. Agrimontana, appuntamento con i sapori degli Iblei

agrimontana

Tutto pronto a Palazzolo Acreide per la quindicesima edizione di Agrimontana. Da venerdì 23 ottobre a domenica 25 ottobre nella centralissima piazza del Popolo saranno protagonisti I Sapori degli Iblei, tra questi la salsiccia di Palazzolo, vicina all'assegnazione di presidio slow food, tema della manifestazione.

Uno chef deve saper gestire e conoscere i prodotti, specie quelli legati alla propria tradizione e cultura. Questo è il pensiero che accomuna tutti i promotori di Agrimontana, il tradizionale appuntamento autunnale che ha come protagonisti chi riesce a valorizzare i Sapori iblei attraverso una cucina senza tempo dal gusto tradizionale.

La manifestazione, organizzata dal Comune  con in prima linea il sindaco Carlo Scibetta e l'assessore al Turismo e Cultura Paolo Sandalo, coincide peraltro con la Festa del Borgo più bello d', che vede la provincia di Siracusa con ben due assegnazioni: Ferla e la stessa Palazzolo Acreide.

Agrimontana è altresì sostenuta dalla passione per il proprio territorio di tre promotori d'eccezione. Gaetano Quattropani che con Valentino Catering è il The King of Catering italiano in carica; Vincenzo Monaco, neo vincitore del programma di Rai 1 condotto da Antonella Clerici dedicato ai migliori pasticceri d'Italia; Andrea Alì, testimonial del suo territorio a varie puntate della Prova del Cuoco, Guida Michelin e Best in Sicily 2015 i riconoscimenti principali riconosciuti al suo ristorante.

Fittissimo il programma della tre giorni a Palazzolo Acreide che storicamente attira migliaia di visitatori, provenienti da varie province della Sicilia per gustare i prodotti della gastronomia locale: dai funghi al tartufo, al miele, alle carni, sapientemente preparati dai ristoratori e dai produttori locali, ma anche i formaggi, le zeppole e, come detto, la salsiccia.

agrimontana2014Tra i principali motivi d'attrazione di Agrimontana, la XX Mostra Mico-Naturalistica Akrense, lo Show cooking e l'Officina del Gusto. E poi le mostre dell'artigianato di qualità, della gastronomia, dei prodotti tipici del comprensorio Ibleo. La mostra Isola dei sapori dimenticati e la mostra fotografica Iblei da scoprire a cura dell'associazione Natura Sicula. Molitura con minifrantoio sperimentale e degustazione dell'olio a cura dell'Istituto Professionale Agrario. I dolci della solidarietà a cura di Lions, Rotary, Fidapa, Federcasalinghe, Centro sociale anziani e dei Consiglieri Comunali. Visite guidate, a cura della Valdinoto Tours, al Mulino ad acqua Santa Lucia – Valle dei Mulini (visite guidate dalle 9 alle 13 e dalle 15 e 30 alle 19 servizio navetta da Piazza del Popolo e dal piazzale antistante il cimitero). Non mancherà buona musica ed intrattenimento per tutto il fine settimana.

Venerdì 23 ottobre, intanto, il prologo della manifestazione nel Palazzo Municipale Aula Consiliare con il Convegno Risorse, ambiente e sviluppo. Dal suino nero siciliano alla salsiccia tradizionale di Palazzolo.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *