Pagamenti ATM, ancora da firmare la delibera di giugno

atmbusGiugno sta finendo e della delibera commissariale per l'erogazione del dodicesimo di bilancio da destinare all'Azienda Trasporti non c'è traccia. Il commissario straordinario del Comune di Messina Luigi Croce non l'ha ancora firmata e i sono fermi all'acconto di febbraio.

Venerdì, con i 900 mila euro del dodicesimo di maggio (del quale sono stati erogati finora solo 500 mila euro) si dovrebbero poter pagare, il condizionale è d'obbligo, il saldo di febbraio e lo stipendio di .

In ogni caso, ammesso che davvero venerdì prossimo i 598 dipendenti dell'Azienda Trasporti riesco ad avere qualcosa, ad aumentare il clima di incertezza e tensione, contribuisce anche l'ipotesi che con la somma di giugno, un milione 333 mila euro, si potranno pagare soltanto i versamenti previdenziali dei lavoratori, visto che da questo punto di vista l'arretrato ha ormai raggiunto livelli di guardia.

E a tacere non è solo il Comune. Dall'anno scorso l' aspetta dalla Regione Sicilia un contributo di 700 mila euro, dovuto per il contratto degli autoferrotranvieri. Il presidente Rosario Crocetta promette, promette, promette, ma a dispetto delle sue rassicurazioni in città non arriva nulla.

“La situazione è insostenibile -commenta Michele Barresi, segretario generale di Orsa Trasporti Messina. Lo ripetiamo dall'anno scorso, ma le nostre richieste e quelle dei lavoratori sono rimaste lettera morta. L'ATM è davvero una bomba ad orologeria pronta a scoppiare da un momento all'altro, ma chi dovrebbe intervenire non fa nulla per evitarlo. In città si va avanti con 18 autobus e 4 tram e ancora si sta fermi ad aspettare non si da bene cosa, quando si dovrebbe agire rapidamente per il bene non solo dei lavoratori ma anche della collettività”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *