Oggi la Giornata della Memoria in ricordo delle vittime di mafia

Falcone BorsellinoOggi si celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, occasione importante per mantenere viva l'attenzione verso le figure che hanno dato la vita per combattere la criminalità organizzata.

La Giornata ricorda quasi mille nomi di semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell'ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perché hanno compiuto il loro dovere.

Quest'anno la Giornata della Memoria ricade all'interno della settimana di azione contro il razzismo e proprio domani si celebrerà la giornata mondiale per l'eliminazione delle discriminazioni razziali.

In occasione di questa doppia ricorrenza il Consiglio della V Circoscrizione di Messina ha promosso un'iniziativa che vedrà il coinvolgimento degli alunni delle scuole Vann'Antò e Cesareo.

Alla manifestazione sarà presente anche una delegazione di Legambiente dei Peloritani. Alle 9, alla rotatoria di intitolata alle Vittime della Mafia sarà deposta una di fiori arancione, colore simbolo della lotta contro ogni forma di razzismo e di intolleranza e gli studenti deporranno poesie e messaggi.

Infine si terrà un momento di preghiera in ricordo di tutte le vittime, guidato padre Giuseppe Fallico e da padre Roberto Scolaro, parroci di San Matteo e di Ritiro.

Per tutta la giornata nella sede della V Circoscrizione a Villa Lina sarà esposto un lenzuolo di colore arancione con la frase Nessun essere umano è illegale e migrare non è reato scritta in italiano, inglese, francese e arabo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *