Nino Saija è il nuovo soprintendente dell’Ente Teatro

Nino Saija
Nino Saija, nuovo soprintendente dell'Ente Teatro di Messina

La decisione è arrivata in serata. Nino Saija, ex segretario generale e attuale presidente del Nucleo di Valutazione di Palazzo dei Leoni è il nuovo soprintendente dell'Ente Teatro.

Nulla di ufficiale, neanche a dirlo, ma poco prima dlele 22 è iniziato a circolare un sms del presidente Maurizio Puglisi. “Il CdA dell'Ente Teatro di Messina, esaminati con nattenzione e riguardo i pregevoli 25 curricula pervenuti, ha deliberato di indicare come soprintendente dell'EAR il dott. Antonino Saija”.

Sbaragliando concorrenti del calibro di Catello De Martino, l'ex soprintendente del Teatro dell'Opera di Roma che riuscì a portarvi anche Riccardo Muti, Saija è riuscito ad aggiudicarsi la soprintendenza.

Classe 1947, una laurea in giurisprudenza, nel 1972 Saija inizia la propria carriera di segretario comunale, che dopo molti anni lo porterà alla Provincia Regionale di Messina. Un curriculum molto tecnico quello del neo soprintendente, sul quale si spera di avere a breve notizie più specifiche e, magari, non tramite sms.

Fino a questa mattina l'assessore regionale allo Spettacolo Michela Stancheris aveva sollecitato una terna di nomi all'interno della quale scegliere. La scelta secca di Saija ha sbalordito tutti, compresi alcuni degli aspiranti soprintendenti.

In corsa per l'incarico l'attore Fabio Poggiari. Poi il fondatore dei Canterini Peloritani Lillo Alessandro, l'insegnante Salvatore Mangione, l'avvocato Annamaria Mazzaglia, Francesco Pustorino, il presidente di Agis Sicilia ed ex presidente dell'Ente Tratro Egidio Bernava, l'ex direttore artistico della sezione musica dell'Ente Teatro Lorenzo Genitori, l'avvocato Fabio Donato, l'ex ragioniere generale della Provincia Nino Saija, il commercialista Placido Leonardi.

E ancora: l'ex soprintendente dell'Opera di Roma Catello De Martino, il presidente della Pro Loco di Spadafora Nino Scibilia, l'attore ed ex direttore artistico della sezione prosa dell'Ente Teatro Maurizio Marchetti, l'avvocato Giacomo Orlando, il responsabile di “Teatro Insieme 2012” Rino Miano, l'architetto e direttore artistico della Fondazione degli architetti del Mediterraneo Antonello Longo, Carmelo Previti, l'ex assessore della Giunta Ricevuto Michele Bisignano, l'attore e regista Giancarlo Zanetti, l'ex presidente della Fondazione Piccolo di Calanovella Carmelo Romeo, il produttore teatrale Carlo Buttò, l'attore e regista Vincenzo Tripodo.

Infine,  la presidente dell' Culturale D'aRteventi Daniela Ursino, il direttore organizzativo dell'Associazione Festival delle Nazioni Onlus Roberto De Lellis, il fondatore del Teatro dei Due Mari ed ex direttore artistico dell'INDA Filippo Amoroso, coinvolto in due inchieste giudiziarie nel 2001 e nel 2011.  

Adesso restano da scegliere i direttori artistici di prosa e musica. Da circolano i nomi dell'attore e regista Ninni Bruschetta (fondatore insieme al presidente Puglisi della compagnia teatrale Nutrimenti terrestri) e il musicista Giovanni Renzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *