Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

Musica. Ten Strings Duo: dai manieri scozzesi al Castello Leucatia

strings LeucatiaCATANIA. Torna a Catania il Ten Strings Duo, ensemble ormai di casa nel Regno Unito, ove anche questa estate si è esibito per la Famiglia Reale Britannica al completo, nella Parish and Crathie Church di Crathie, nelle immediate vicinanze della residenza estiva, il castello scozzese di Balmoral, dei Reali inglesi, nel 70° anniversario di matrimonio della Regina Elisabetta II. Per l’occasione, il duo ha eseguito una composizione inedita del siciliano Andrea Amici, Mine eyes unto the Hills, composta per questo evento e dedicata al duo medesimo. Alla funzione erano inoltre presenti illustri ospiti, come il deputato Kate Forbes ed il giornalista televisivo Colin Wright.

Prestigiosissima tappa di un tour che ha coperto l’intera Gran Bretagna con numerosi appuntamenti, tra i quali vanno sottolineati, oltre all’evento regale della Crathie Kirk, il primo live musicale in duecento anni nel Williamson Tunnel di Liverpool, alla presenza del Sindaco della città e delle massime autorità locali. Non meno suggestiva l’esibizione nelle Clearwell Caves, cavità retaggio dell’estrazione del ferro capaci di ingenerare una acustica privilegiata ed emozioni profonde.

Molte le apparizioni nei media: dalla BBC Radio Merseyside ospiti della celebre anchorwoman Linda McDermott, a Colors Radio di Liverpool e Sandgrounder Radio di Southport, passando per le telecamere dell’emittente Made in Liverpool. Dotata di grande sensibilità musicale, movenze fluide ed un repertorio vasto ed articolato, a scapito della giovane età, la pachinese Marianatalia Ruscica è tra le virtuose siciliane del violino più promettenti ed in vista. Condivide la popolarità, in specie oltreconfine, con il chitarrista Davide Sciacca: pluripremiato strumentista nativo di Catania è deus ex machina di stimolanti progetti musicali, come per l’appunto il Ten Strings Duo, recentemente ospite di Globus Television ed esibitosi mercoledì 22 a Marianopoli, ed il duo Opus Ludere, in scena ieri al Teatro Vittorio Emanuele di Messina.

A queste esibizioni alterna quelle da solista, che lo hanno visto esibirsi in prestigiose locations in patria ed all’estero. Di ritorno dal tour britannico si è esibito, al pari di Marianatalia Ruscica, nel prestigioso ed affiatato Lydian Ensemble diretto da Andrea Amici al Castello Ursino, ed a seguire ad Ortigia (SR) la lezione-spettacolo “I nuovi linguaggi della Chitarra contemporanea in Sicilia” con lo stesso Amici ed altri due seminali compositori siciliani contemporanei: Andrea Schiavo e Joe Schittino.

Non prima dell’apparizione, a Vizzini, in un applaudito recital verghiano a fianco di Michele Placido e Guia Jelo, accompagnata da Davide Sciacca anche in un successivo appuntamento letterario a Mazzarrone ed in una manifestazione a Catania sul tema del femminicidio. Molte le sue iniziative culturali, come quelle in seno al Centro Magma di Catania, per cui organizza concerti, conferenze e seminari. È endorser delle creazioni del liutaio siciliano Flavio Alaimo, tra i più quotati nella produzione di chitarre modello Torres.

E riecco quindi il Ten Strings Duo a Catania, con un live d’eccezione in programma domenica 26 novembre alle 18.00 nel Castello Leucatia. L’evento, organizzato dall’Associazione La Girandola della Presidente Emilia Salviani, è ad ingresso gratuito. In programma musiche di Ferdinando Carulli e Niccolò Paganini.