Musica. Stasera il quartetto PoPgEz alla Sala Laudamo

PoPgEzMESSINA. Stasera, giovedì 7 dicembre alle 19.00, presso la Sala Laudamo del Teatro di Messina, per la mini-rassegna del giovedì della Filarmonica Laudamo dal titolo Accordiacorde realizzata in collaborazione con EAR Teatro di Messina un appuntamento molto originale con il quartetto PoPgEz, che presenterà il meglio del pop degli ultimi decenni in una chiave assolutamente inedita. La formazione è composta da Luca Aletta piano e tastiere, Fabio Tiralongo sax tenore e sax soprano, Stefano Cardillo contrabbasso, Alessandro Borgia batteria. Rivisitazioni e stravolgimenti di grandi successi di Michael Jackson, degli Abba, di Stevie Wonder, ma anche canzoni storiche di Fabio Concato di Lucio Battisti e dei Matia Bazar, che attraverso il background dei 4 musicisti, provenienti dal jazz, ma con un importante bagaglio classico, ed una grande fantasia creativa, saranno riproposti in una chiave del tutto nuova.

I musicisti sono tra i più attivi e creativi del panorama jazz siciliano e nazionale: Luca Aletta oltre ad aver collaborato con illustri musicisti (fra cui Javier Girotto, Nico Gori) ed avere pubblicato CD accolti entusiasticamente dalla critica specializzata italiana e straniera, ha pubblicato anche dei metodi per pianoforte, ed un manuale di armonia.

Fabio Tiralongo ha collaborato con nomi che spaziano dal pop al jazz: Mannarino, Roy Paci, Stijepko Gut, Francesco Cafiso, Daniele Scannapieco, Matthias Ruegg, Jimmy Weinstein. Stefano Cardillo, ha partecipato a numerosi festival nazionali ed internazionali, collaborando con Elio e le Storie Tese, Alfio Antico, Javier Girotto, Giuseppe Milici; Alessandro Borgia, è un batterista molto richiesto che ha seguito studi classici e jazz. Si è esibito, fra gli altri, con Carlo Catano, Keith Tippet, Andy Sheppard, Butch Morris.

Prossimo appuntamento, domenica 10 dicembre al , due talenti assoluti della musica contemporanea: il violoncellista Alessio Pianelli e il pianista Andreiy Dragan. In programma musiche di Bach, G.Sollima, Hindemith, Brahms. Il concerto è in collaborazione con Almendra Music. Info abbonamenti e programma generale su www.filarmonicalaudamo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *