Musica. L’operetta “Cin Ci La” in scena al Teatro Vittorio Emanuele di Messina

Cin ci la SiciliansMESSINA. In scena al Teatro Vittorio Emanuele di Messina il 22 dicembre alle 21 e il 23 dicembre alle 17.30 l'operetta Cin Ci La di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato. La produzione è della Compagnia di Operetta del Teatro Al Massimo di Palermo. Protagonisti Umberto Scida, Isadora Agrifoglio, Leonardo Alaimo e Federica Neglia. Scene di Marco Giacomazzi, costumi della sartoria teatrale Arrigo di Milano, coreografie di Stefania Cotroneo, direttore musicale Diego Cristofaro, cast e corpo di del Teatro Massimo di Palermo. Regia di Umberto Scida, supervisione artistica Aldo Morgante.  

Cin Ci La è un'operetta di Carlo Lombardo, con le musiche di Virgilio Ranzato, presentata per la prima volta il 18 dicembre 1925 al Teatro Dal Verme di Milano e seguita da centoventi repliche. Siamo a Macao, dove il principe Ciclamino ha sposato la timida principessa Myosotis e, secondo l'usanza, tutte le attività e i divertimenti sono sospesi finché non viene consumato il matrimonio: vista l'inesperienza dei due, però, l'attesa potrebbe rivelarsi assai lunga. L'arrivo da Parigi dell'attrice Cin Ci La, in procinto di girare un film a Macao, cade a pennello: il mandarino Fon-Ki pensa di affidare il principe alle cure esperte della donna. Tuttavia, nella cinese giunge inaspettato anche l'eterno spasimante di Cin Ci La, Petit Gris, che, roso dalla gelosia, per vendicarsi rivolge le proprie attenzioni a Myosotis. Saranno così i due parigini a svezzare sia Ciclamino che la sua giovane sposa e a far sì che la Cina possa avere un erede.

La regia fresca e attuale non snatura in alcun modo lo spirito dell'epoca, che prevede continui doppi sensi, equivoci ammiccanti alla timidezza e inesperienza dei due principi che condividono la scena con il comico in scenette esilaranti e scoppiettanti. Il tutto condito da coreografie eleganti e affascinanti nella loro filologica ispirazione alla Macao degli anni '20.

PERSONAGGI E INTERPRETI

Petit Gris Fidanzato di Cin Ci La                                                              Umberto Scida

Cin Ci La Attrice cinematografica                                                             Isadora Agrifoglio

Myosotis Figlia del Principe Fon Ki                                                          Federica Neglia

Ciclamino Erede al Trono di Corea                                                          Leonardo Alaimo

Fon Ki Principe di Macao                                                                            Cesare Biondolillo

Blum Finto eunuco, educatore di Myosotis, marito di Cin Ci La      Riccardo Isgrò

Dan Ancella della Principessa Myosotis                                                 Micaela De Grandi

Den Ancella della Principessa Myosotis                                                 Giorgia Migliore

Din Eunuco di Corte                                                                                    Luciano Falletta

Don Eunuco di Corte                                                                                    Giuseppe Montaperto

Dun Eunuco di Corte                                                                                    Luciano Falletta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *