Musica. Erice ospita “Zampogne dal Mondo”, rassegna internazionale di musiche e strumenti popolari

Tzampognere giorni di eventi a Erice per l'ormai tradizionale appuntamento con “Zampogne dal Mondo”, rassegna internazionale di musiche e strumenti popolari, inserito nella manifestazione “ERICèNATALE – Il dei presepi”. La kermesse si annuncia ricca di novità. I classici mercatini, i tanti momenti di spettacolo della tradizione e della cultura, i concerti di artisti nazionali e internazionali, ne faranno una manifestazione tutta da vivere. L'appuntamento è fissato a partire da oggi venerdì 8 dicembre per giungere a domenica 10 dicembre. Un raduno con suonatori di zampogne, cornamuse, pive, muse provenienti da vari paesi del mondo: Associação Gaita-De-Foles dal Portogallo, Glue Pot Pipers dall' , Nodas Antigas dalla Sardegna, Suoni di Terranova di Pollino dalla Lucania, Gruppo Valle di Comino dalla Ciociaria, Zampognari di Murriali dalla Sicilia. Zampogne dal Mondo è un'iniziativa del Comune di Erice e della Fondazione Erice Arte realizzata con l'organizzazione artistica a cura del Gruppo Folk Ciociaro “Valle di Comino” di Atina (FR).

Il via è fissato per oggi 8 dicembre, alle 10.30, presso l'aula consiliare del municipio ad Erice con la presentazione della rassegna e dei gruppi partecipanti. Poi, per tutta la giornata, i visitatori potranno godere di musica itinerante per tutti vicoli, le vie e le piazze. Alle ore 18.00, nella piazza centrale del paese, concerto dei gruppi partecipanti. Sabato 9 dicembre e domenica 10 dicembre appuntamento alle 10.30 nel Foyer del Teatro Gebel Hamed con uno Spazio workshop “A scuola di Zampogna”: un modo per conoscere materiali, tipologie, tecniche, accordature, ecc. Si continua con le esibizioni itineranti e alle 18.00 un grande concerto con tutti i gruppi nella Chiesa di San Martino (9 dicembre) e nella Piazza della Loggia (10 dicembre).


“Un paese antico che guarda al futuro”: Erice si conferma
location ideale per accogliere la prestigiosa rassegna di musica folk e popolare che vede la partecipazione di artisti nazionali ed internazionali, accomunati dalla passione per la tradizione, per i suoni e i sapori di un tempo. Un importante momento per confermare la volontà di valorizzare e promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale e di recuperare le tradizioni attraverso i canti, i balli ed i costumi che connotano l'identità del nostro territorio ricco di suggestioni del passato.

I gruppi partecipanti: Associação gaita-de-Foles (Portogallo) Gaitas, Flautas, Percussões, TInguj Burimor (Albania) Gajdes e bilbil, Glue Pot Pipers (Irlanda) – Irish Bagpipes, Drums (Snare Drum – Bass Drum), Nodas Antigas (Sardegna) – Launeddas, Gruppo Folk Valle di Comino (Lazio) – Zampogna a chiave, zampogna zoppa, Ciaramella (plus: Organetto, percussioni), Suoni di Terranova di Pollino (Basilicata) – Zampogna lucana a chiave, totarella (ciaramella), Percussioni, Zampognari di Murriali (Sicilia) – Zampogna a chiave di Monreale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *