Musica. Dopo il concerto per la Royal Family il chitarrista Davide Sciacca di nuovo in Sicilia

ROYAL FAMILY Crathie Kirk Colin Wight Scottish Television2c Kenneth MacKenzie Reverendo2c Brian Woods 1
Davide Sciacca in concerto a Balmoral

SICILIA. Sempre più sulla cresta dell'onda il talentuoso chitarrista siciliano Davide Sciacca, tra le punte di diamante della musica classica e contemporanea in Sicilia ed Italia. E non solo. L'artista originario di è ormai di casa nel Regno Unito, dove anche questa estate si è esibito, insieme alla violinista Marianatalia Ruscica nel Ten Strings Duo per la Famiglia Reale Britannica al completo nella Parish and Crathie Church di Crathie, nelle immediate vicinanze della residenza estiva, il castello di Balmoral, dei reali inglesi nel 70° di matrimonio della regina Elisabetta II. Per l'occasione, il duo ha eseguito una composizione del siciliano Andrea AmiciMine eyes unto the Hills composta per questo evento e dedicata al duo medesimo. Alla funzione erano inoltre presenti illustri ospiti come il deputato Kate Forbes e il giornalista televisivo Colin Wright.

Una stagione che si era aperta con il prestigioso appuntamento internazionale del Claxica di Montese e che poi è proseguita per l'intera Gran Bretagna con numerosi appuntamenti. Tra i quali, oltre all'evento regale della Crathie Kirk, il primo live musicale in duecento anni nel Williamson Tunnel di Liverpool, alla presenza del sindaco della città e delle massime autorità locali. Non meno suggestiva l'esibizione nelle Clearwell Caves, cavità retaggio dell'estrazione del ferro capace di ingenerare una acustica privilegiata ed emozioni profonde.

Molte le apparizioni nei media: dalla BBC Radio Merseyside ospiti della celebre anchorwoman Linda McDermott, a Colors Radio di Liverpool e Sandgrounder Radio di Southport, passando per le telecamere dell'emittente Made in Liverpool. Il variegato repertorio del chitarrista, sia nelle esibizioni da solista che in duo, ha incantato le centinaia di spettatori in un crescendo di popolarità e di apprezzamento della critica.

E, nonostante il netto minor riconoscimento tributatogli nella natia isola, il M° Sciacca non trascura la Sicilia. Di ritorno eccolo infatti subito in scena nel prestigioso ed affiatato Lydian Ensemble diretto da Andrea Amici al Castello Ursino, e a seguire ad Ortigia (SR) la lezione-spettacolo “I nuovi linguaggi della Chitarra contemporanea in Sicilia” con lo stesso Amici ed altri due seminali compositori siciliani contemporanei: Andrea Schiavo e Joe Schittino. Non prima dell'apparizione, a Vizzini, in un applaudito recital verghiano a fianco di Michele Placido e Guia Jelo, accompagnata da Davide Sciacca anche in un successivo appuntamento letterario a Mazzarrone e in una manifestazione a Catania sul tema del femminicidio. E lo strumento forgiato dal liutaio Flavio Alaimo sui progetti originali Torres trova ottimo connubio, suonato da Sciacca, anche nel duo Opus Ludere con il flautista Domenico Testaì, che dopo le date di Ortigia e Caltanissetta tornerà in scena giovedì 23 a Messina al Teatro Vittorio Emanuele. Ma già domani 22 novembre alle 21 sarà possibile ritrovare Sciacca e la sua musica nel collaudato Ten Strings Duo nella chiesa di San Giuseppe a Marianopoli. Organizzazione a cura della Pro Loco del comune nisseno e della parrocchia San Prospero martire. E ancora il duo con la talentuosa violinista Marianatalia Ruscica sarà protagonista, domenica 26, del concerto in nel Castello Leucatia a Catania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *