#Modica. Al via l’11^ edizione di ChocoModica 2016

La conferenza stampa di presentazione di ChocoModica 2016
La conferenza stampa di presentazione di ChocoModica 2016

“ChocoModica 2016 sarà l'edizione numero 11 della kermesse golosa e sarà ricordata come l'edizione più partecipata della storia. Mai il territorio si era stretto così tanto intorno a quella che negli anni è diventata una manifestazione di interesse nazionale”. A parlare è il sindaco di Modica Ignazio Abbate, che vuole così salutare la nascita della nuova edizione. “Si può notare chiaramente dal numero di loghi presenti nei manifesti come l'imprenditoria locale si sia avvicinata agli organizzatori -commenta. Come sindaco di Modica non può che farmi piacere e rendermi orgoglioso del lavoro che si è fatto per la buona riuscita. Ho visto nascere il programma degli eventi giorno dopo giorno e non posso che constatare come sia ricco e completo di intrattenimenti per tutti i gusti”.

Il cartellone comprende convegni, spettacoli, musica, cinema e naturalmente tanto, ma tanto cioccolato. “Una storia da raccontare è il claim dell'evento, che sottolinea lo stretto connubio tra Modica, il cinema e il cioccolato. Così tutta la comunicazione creato dal modicano Loco Studio dei fratelli Francesco e Michele Turlà richiama il magico mondo delle celluloide con omaggi a simboli immortali del cinema nostrano.

Si inizia il 7 dicembre con un significativo prologo “I Love Norcia”. Un ponte virtuale tra Modica e Norcia formato dai bambini delle scuole modicane che impegneranno parte dei loro risparmi per acquistare delle barrette di cioccolato modicano il cui ricavato andrà interamente destinato alla ripresa della vita quotidiana nel centro umbro, recentemente colpito da un tragico sisma. All'evento collaborano il Rotary Club di Modica ed il Progetto Arca. Presente anche il presidente della Federazione Italiana Scherma, il modicano Giorgio Scarso visto che Norcia era, fino al terremoto, il centro di ritiro federale di tutte le rappresentative azzurre di scherma.

chocomodica1_siciliansGiorno 8 dicembre alle 11:00 la grande inaugurazione ufficiale di ChocoModica 2016 con la scopertura di quello che sarà il simbolo di questa edizione in piazza Matteotti, poi via a tutti gli eventi in programma.  Alle 16, nell'aula consiliare di Palazzo San Domenico, sarà concretizzato il gemellaggio tra le città di Modica e Marsala e con esso quello di due prodotti di eccellenza come il cioccolato e il Marsala. La città lilibetana sarà presente anche con un'area dedicata all'interno dei locali dell'ex Società Operaia dove 13 tra i produttori più rinomati proporranno i loro assaggi di vini accompagnati naturalmente dal cioccolato modicano.

Contemporaneamente avrà inizio all'Auditorium Floridia “Cineciok”, il  concorso europeo riservato a cortometraggi aventi come tema il cioccolato. Alle 21 in piazza Municipio il concerto “Tributo a Pino Daniele & more…special guest Tony Esposito”. Ai brani musicali si alternerà la comicità di Paolo Migone direttamente da Zelig.

Il secondo giorno, venerdì 9 dicembre, si aprirà con un alto momento istituzionale. Malta e la Sicilia si incontrano a Palazzo San Domenico per elaborare un piano comune di strategia turistica. All'incontro saranno presenti il ministro maltese per il turismo, il delegato Unesco Ray Bondin e il sindaco di Xewkija Paul Azzopardi, la cui città recentemente si è gemellata proprio con Modica. Alle 18, alla la Fondazione Grimaldi, “Una storia da raccontare, i gelsomini, la cioccolata e la ricetta segreta dei Medici nel ‘700 tra Firenze e Modica” a cura dei professori Learco Nencetti, Grazia Dormiente e Giuseppe Barone.

Al termine il premio Maria Scivoletto e una tazza di cioccolata calda. Alle 20 al Teatro Garibaldi lo spettacolo con Tuccio Musumeci “Annata Ricca”. Alle 20.30 al Palazzo della Cultura la a cura dell'archeologo Giovanni Distefano per far conoscere al pubblico l'Ercole di Cafeo. Alle 21 in via Vittorio Veneto il Modica Rock Festival. Alle 21:30 in Piazza Municipo si ballerà con i ritmi salentini grazie alCanzoniere Greganico Salentino”.

Sabato 10 dicembre la degustazione di Cioccolato e Marsala continua presso la Società Operaia. A mezzogiorno arriveranno i gruppi folkloristici siciliani da Agrigento, Marsala, Caltanissetta e Palermo e sfileranno fino al pomeriggio lungo le vie del centro storico. Alle 18 all'Auditorium Floridia il concerto “Floridia, Luporino e il ChocoModica”. Stesso orario ma alla Fondazione Grimaldi per “Una storia da raccontare” è la volta de “La cioccolata sabauda: miti e riti” con gli interventi di Nicolina Calapà e Annarita Merli e l'introduzione dello storico Giuseppe Barone. Alle 19.30, all'Auditorium Floridia, la proiezione del film “Anni Difficili” di Luigi Zampa, presente il figlio del regista, Fabrizio. Alle 21 in piazza Municipio, nell'ambito delle Notti Fondenti, grande concerto de I Tinturia, band siciliana ormai consolidata nel panorama nazionale della musica.

Domenica 11 dicembre il gran finale. Alle 11 arriverà da Caltanissetta il ChocoModicaExpress, il treno storico con a bordo centinaia di passeggeri che arriveranno per assistere all'ultimo giorno di ChocoModica. Ad accoglierli la banda musicale Belluardo – Risadelli che poi proseguirà la giornata con marce e un concerto sulla scalinata di San Pietro, in compagnia di altri 4 gruppi bandistici provenienti dai territorio limitrofi. A mezzogiorno l'intitolazione del Belvedere Monserrato a Luigi Zampa, che con il film “Anni difficili” rese Modica famosa a metà del secolo scorso. Alle 18.30 comincerà il lungo spettacolo dei deejay di RTL 102.5, che dal palco di Piazza Municipio intratterranno il pubblico con la musica più in voga del momento, regalando gadget dell'emittente e facendo partecipare lo stesso pubblico all'evento.

A questi eventi ogni giorno si aggiungeranno degli appuntamenti fissi da non perdere, come l'esposizione della prima Fiat 500 ChocoEdition, nata dall'arte di Piero Puglisi grazie alla collaborazione del Fiat 500 Club Italia. Una vera 500 interamente ricoperta da oltre 50 chili di cioccolato farà su e giù per Corso Umberto, il miglior omaggio di Modica ai 60 anni della storica utilitaria. E poi le favole di Hansel e Gretel a cura della Casa Don Puglisi che partiranno a orari precisi ogni giorno da Corso Umberto. E a proposito di bambini, imperdibile il cartellone di eventi predisposto da Maperò, libreria per i più piccoli che a Palazzo degli Studi gestirà una bambinopoli dove i genitori potranno lasciare a divertirsi i loro figli gustandosi in tranquillità tutte le attrazioni di ChocoModica.

Previste anche le mostre di moto e auto d'epoca, lo show cooking dei ragazzi dell'Istituto Alberghiero PPI Grimaldi alle scuderie dell'ex Convento del Carmine, gli assaggi di grappa a cura dell'Anag alla Fondazione Grimaldi, gli spettacoli e le passeggiate istruttive organizzate da Oltre La Luna Coe, i ChocoGame a Palazzo della Cultura con i tornei di Cacao e Sikuleat. Gli imperdibili assaggi dei presidi slow food a Palazzo della Cultura, quelli Onav nel foyer del teatro Garibaldi o quelli del Cortile delle Eccellenze nell'atrio di Palazzo San Domenico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *