#Moda. Abiti da sposa made in Sicily ispirati a Donna Franca Florio

Morena Fanny Raimondo
Morena Fanny Raimondo

REDAZIONALE. Una collezione di abiti da sposa made in Sicily, realizzata dalla stilista palermitana Morena Fanny Raimondo e dedicata a Donna Franca, pioniera dell'avanguardia e dell'emancipazione femminile, ispirata ai decori, ai fiori, ai guizzi dello stile Liberty di Ernesto Basile e al rinnovato Villino Florio, Per D'Annunzio Donna Franca era l'Unica, il kaiser Guglielmo II la chiamava invece La Divina, in molti la conoscevano come di , per tutti era semplicemente Donna Franca. Una bridal collection firmata MORE, brand di moda made in Sicily della stilista Morena Fanny Raimondo, che si è ispirata a Franca Florio, gentildonna palermitana e moglie di Ignazio, uno dei massimi pionieri del secolo, considerata ancora oggi uno dei personaggi di maggior prestigio della Belle Époque non solo siciliana, ma europea.

Una collezione per le spose che prende origine dagli abiti indossati da Donna Franca, abiti couture di fine secolo, dall'estrema eleganza e raffinatezza. È dai dettagli che nasce la collezione di abiti da sposa Franca Florio, cinque per l'esattezza: Unica, Divina, Florio, Giulia e Igiea. Sullo sfondo il filo conduttore è lo stile floreale del tempo, che rivive adesso sui ricami, sulle applicazioni o sulle samper dei tessuti, rifacendosi non troppo velatamente al periodo Liberty. E al maestro che più tra tutti rappresentò i Florio e l'interno movimento: Ernesto Basile.
Lo stile che contraddistinse le opere di Basile fu quel Liberty che ancora oggi decora la città con i guizzi ricercati fatti di ricami e curve che ricordano tanto i fiori tipici dello stile di quel tempo. Tra le sue migliori creazioni il Villino Florio, Villa Igiea, il Villino Favoloro e, non ultimo, il Teatro Massimo. Ed è proprio il Villino Florio, dove sono presenti le caratteristiche essenziali dell'architettura di Ernesto Basile, in un edificio scenografico fatto di scale, torrette, archi e avancorpi, ad aver ispirato maggiormente la collezione bridal Donna Franca.
I motivi delle carte da parati in tessuto, disegnate dallo stesso Basile e recentemente riportate all'antico splendore dopo il restauro, tra il gotico e il rinascimentale, rivivono nei pizzi e nei tessuti degli abiti da sposa realizzati da Morena Fanny Raimondo. “Donna Franca è la figura centrale per la bridal collection di MORE – spiega la stilista – ma non posso negare che Basile, con le sue linee architettoniche e le decorazioni delle sue ville, mi abbia fortemente influenzato. Mi sono avvicinata al movimento artistico del periodo Liberty, ma è un po' tutta l'art nouveau ad avermi ispirato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *