#Musica. Milazzo, inaugurato il V Festival Corale Internazionale InCanto Mediterraneo

InCantoÈ stato inaugurato ieri, domenica 9 Luglio, il V Festival Internazionale InCanto Mediterraneo, nello splendido scenario del Mastio del Castello di Milazzo illuminato per l'occasione dai suggestivi colori di tutto il mondo.
Dopo i saluti del patron del Festival, il Direttore Artistico Francesco Saverio Messina, la calda platea ha dato il benvenuto ai primi cori di questa edizione, tutti siciliani. La rassegna, quest'anno tematica, prevedeva per la prima serata un repertorio di musica profana (rinascimentale, barocca, contemporanea XX e XI sec.), brillantemente eseguito da: Cantica Nova di Milazzo (organizzatori del festival), Coro N.S. del Santo Rosario di Milazzo, Coro Polifonico Luca Marenzio di Messina, Ghoete Chor di Palermo, vocale Louders di Messina. Protagonisti di un'elegante e suggestiva esibizione, hanno incantato il pubblico gli special guests di questa prima serata: la cantante irlandese Bronagh Slevin accompagnata da Pietro Mendolia (chitarra), Marcello Ulfo (violino), Francesco Gitto (percussioni).
In programma per domani martedì 11 Luglio, sempre al Mastio alle 21.30, la seconda serata di rassegna non competitiva, tema della serata musica pop e folk di ogni genere e periodo, con le prime esibizioni anche di cori esteri: Choral Instanbul (Turchia), Skowronki Girls' Choir (Polonia), Polifonica Chamber Choir (Bielorussia), Chamber Choir Vox Animae (Lettonia). Tra gli italiani si esibiranno Coro Freedom (Catania), Note Colorate (Messina), Coro Daltrocanto (Salerno). Anche domani sera ospiti d'eccezione: Sergio Bertolami (pianista e compositore), Cesare Frisina, Ivan Crisafulli e Mary Manitta (violini), Rosanna Pianotti (viola), Anna Barca (violoncello).
Stiamo quindi entrando nel vivo di questa V edizione, in attesa della trepidante sezione competitiva che si svolgerà al Bastione di Santa Maria del Castello nelle tre serate di giovedì 13 (Concorso di Musica Sacra), venerdì 14 e sabato 15 luglio (Concorso InCanto Mediterraneo e cerimonia finale). Si prevede un'intensa e ricca settimana per Milazzo, che grazie ad InCanto Mediterraneo sarà ammirata e vissuta da prestigiosi giurati internazionali e da circa 800 partecipanti tra coristi e accompagnatori, di cui almeno 500 provenienti dall'estero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *