#Meteo in Sicilia. Prosegue la fase primaverile, almeno fino a venerdì

(Foto Fabric Zuc)
(Foto Fabric Zuc)

Finalmente l'alta pressione delle Azzorre ha ripristinato l'ordine in dopo un inizio d'aprile shock tra neve a bassa quota e maltempo incessante.

Adesso che la bolla anticiclonica sovrasta le nostre teste, il cielo si mostra assolutamente sereno e limpido tranne innocue velature ad alta quota. I mari sono tornati tutti quieti e le spiagge iniziano ad ospitare i primi bagnanti in cerca di una tintarella anticipata.

I turisti che abitualmente scelgono questo periodo per recarsi nelle perle della Sicilia potranno contare su un clima davvero ottimale. Fare il bagno ad Isola Bella con lo sfondo dell' innevata è un qualcosa di straordinario e unico.

L'alta pressione proteggerà a oltranza il clima siciliano scacciando ogni interferenza. Non si ravvedono fenomeni degni di nota che potranno occultare il sole e le belle giornate, almeno fino a venerdì 17.

Temperature minime ancora fresche, ma di giorno la soglia dei 20 gradi sarà pienamente raggiunta nelle zone distali dal mare, mentre dove spireranno le brezze marine essere saranno più fresche. Venti deboli o localmente tesi a regime di brezza, come nello Stretto di Messina per vento termico di grecale.

Abbiamo indicato come limite del bel tempo venerdì 17 aprile, in quanto dopo l'alta pressione delle Azzorre potrebbe essere seriamente compromessa da una saccatura nord atlantica in rotta verso l'arco alpino con ripercussioni tutte da valutare per la Sicilia.

Per tali motivi, vi consigliamo vivamente di godere a pieno questo straordinario periodo stabile primaverile e di seguire il prossimo per saperne di più sulle sorti del meteo per il prossimo weekend.

 

mm

Elisabetta Raffa

Giornalista professionista dal secolo scorso, si divide equamente tra articoli di economia e politica, la cucina vegana, i propri cani, i libri, la musica, il teatro e le serate con gli amici, non necessariamente in quest’ordine. Allergica ai punti e virgola e all’abuso dei due punti, crede fermamente nel congiuntivo e ripete continuamente che gli unici due ausiliari concessi sono essere e avere. La sua frase preferita è: “Se rinasco voglio essere la moglie dell’ispettore Barnaby”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *