#Meteo in Sicilia. Primo Maggio all’insegna del bel tempo e da lunedì arriva l’estate

Foto Luca Conti
Foto Luca Conti

Nel precedente bollettino avevamo scritto che aprile ha dimostrato di essere in linea con le caratteristiche questo mese primaverile, soprattutto sotto il profilo termico. L'ultimo giorno è stato bello, stabile e gradevole e sarà così anche oggi, il Primo Maggio.

Cieli sereni o poco nuvolosi ovunque, ventilazione debole e ancora nelle medie del periodo, seppur destinate ad aumentare di qualche punto entro domenica, specie nei valori massimi (21°C lungo le coste, tra 24 e 25°C nelle zone interne).

Nessun fenomeno degno di nota da segnalare e i siciliani potranno benissimo pianificare il ponte del Primo Maggio con la consapevolezza di poter scegliere sia il mare che la montagna.

A proposito di temperature, la Sicilia sarà toccata da un flusso alquanto caldo e torrido proveniente dall'entroterra algerino. La mappa a corredo dell'articolo ci anticipa che una lingua di fuoco risalirà verso la Sardegna e la Sicilia tanto che da lunedì sarà piena estate, con temperature tipiche di luglio o agosto.

Si tratterà di una rimonta prefrontale, quindi caldo intenso ma non duraturo e il picco sarà previsto mercoledì prossimo, il 6 maggio.

In questo frangente, le aree interne della Sicilia potrebbero far rilevare valori massimi superiori anche ai 35°C con punte probabili anche di 37°C nelle zone vocate per simili temperature, mentre sulle coste non si dovrebbe andare oltre i 32°C.

Dove le brezze spireranno dal mare le temperature potrebbero assestarsi anche sotto la soglia dei 30°C per la frescura del nostro mare. Lo scorrimento di masse d'aria calda e secca sulla superficie marina potrebbe innescare insidiose nebbie, come la cosiddetta lupa nello Stretto di Messina: una nebbia d'avvenzione abbastanza frequente proprio nel mese di maggio.

Probabilmente qualcuno soffrirà per questo caldo prematuro, altri gioiranno per il regalo estivo non previsto, ma ci auguriamo vivamente che l'estate siciliana sia moderatamente calda senza eccessi e soprattutto equilibrata anche dal punto di vista pluviometrico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *