#Meteo in Sicilia. Nel weekend temperature in ripresa e vaste zone soleggiate

NeveHa piovuto talmente tanto in Sicilia in questi ultimi mesi che il bel tempo inizia fare notizia.

Strano ma vero, i nostri lettori sperano vivamente di leggere un bollettino diverso da quello precedente, a testimonianza che si è trattato davvero di un grande inverno per la nostra e non solo.

La perturbazione che ha riguardato il nord della Sicilia, nelle ultime ore ha ormai raggiunto la Grecia e possiamo asserire che la circolazione fredda dai Balcani sta definitivamente cessando.

Al suo posto, una momentanea fase di stasi atmosferica e rialzo termico che coinciderà per fortuna con questo weekend. La primavera tenterà di inviare un messaggio e ci riuscirà discretamente, ma i siciliani non devono illudersi in quanto già da domenica sera si riaffacceranno umide e instabili correnti sciroccali, preludio di un nuovo peggioramento meteo, stavolta di natura nord africana, atteso per l'inizio della nuova settimana.

Neve 2Alla di tutto questo, godiamoci a pieno queste ore di clima stabile e gradevole, approfittando magari per raggiungere le piste dell'Etna stracolme di neve o magari per praticare attività all'aperto che tanto bene fa al nostro organismo, messo a dura prova da freddo e intemperie.

Non abbandoniamo però l'idea di affrontare nuove fasi instabili e piovose, perché esse si ripresenteranno presto, cosa che avremo modo di approfondire nel prossimo bollettino.

Attenzione alle prime ore dell'alba e a quelle dopo il tramonto, perché le temperature saranno ancora a cavallo dei 10°c o anche meno per inversione termica, specie nella piana di Catania o nelle zone interne distanti dal mare.

Temperature massime in netto rialzo invece lungo le coste, anche se difficilmente supereremo i 16-17°C. Venti deboli, tendenti a disporsi da sud-est. Mari calmi o poco mossi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *