#Meteo in Sicilia. Finalmente una fine settimana soleggiata e gradevole

Alberi in fioreDopo le nevicate suggestive a quote sorprendenti in Sicilia per il mese di aprile, torna il bel tempo grazie l'espansione dell'alta pressione delle .

Le nevicate di inizio settimana sono state solo la ciliegina sulla torta di un inverno che si è rivelato davvero intenso per la nostra Regione, come non accadeva da moltissimi anni.

Adesso che scoppierà la meritata primavera le campagne siciliane si mostreranno estremamente rigogliose e lussureggianti, con pascoli fioriti e corsi d'acqua che pulluleranno di acqua fredda e limpida. Lo spettro della siccità è per fortuna lontano (almeno per il momento) e l'Etna ben innevato garantirà tanta acqua ai siciliani per tutta l'estate.

Da oggi a domenica e per il resto dei prossimi giorni non cadrà più una goccia d'acqua in Sicilia grazie alla protezione dell'alta pressione. Aumenteranno solo le temperature massime per riscaldamento diurno, ma con punte che difficilmente supereranno i 20°C se non nelle zone interne distanti dal mare.

Neve MeteoLungo le coste, influenzate dalle brezze marine i valori massimi si attesteranno mediamente intorno ai 18°C, assolutamente in linea con le medie stagionali. Più fresco al mattino a causa dell'inversione termica, in particolar modo nella piana catanese e nelle aree pianeggianti, dove il fenomeno dell'inversione termica si esprime maggiormente.

In questo caso le minime potrebbero ancora scendere sotto i 10°C, mentre sulle coste dovrebbero attestarsi tra i 10 e i 13°. Venti deboli ormai ovunque, con cieli tersi e limpidi ad esclusione di isolati e momentanei addensamenti sui rilievi.

Giornate ottime per sciare sull'Etna su entrambi i versanti ancora ben innevati e con lo sfondo dello Ionio azzurro, così come per tutte quelle attività all'aperto che tanto bene fanno al nostro organismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *