#Meteo dello Stretto. Ultime ore di caldo, da martedì possibili temporali

Meteo mare 8La stagione estiva agli sgoccioli. Dopo le accurate analisi modellistiche possiamo affermare che il caldo, a tratti anche intenso e con un picco previsto per domani, sarà un lontano ricordo a partire da domenica sera.

Arriverà aria più secca da Nord Est a far da spartiacque tra l' e l'autunno, quello vero, che porterà dapprima qualche fenomeno di instabilità, specie nelle zone tirreniche di Messina e della provincia, al cessar dell'onda calda africana e poi forse con l'avvento di un più corposo peggioramento tra martedì 8 e giovedì 10 settembre.

Riassumendo, picchi estivi con massime anche superiori ai 30-32°C in città e nell'area tirrenica tra oggi pomeriggio e nella prossima notte anche con valori torridi di oltre 34-35°C. Domani, a causa della predisposizione di venti di libeccio, non si escludono picchi di calore simili anche nelle zone ioniche messinesi.

Il cessar dell'onda calda subtropicale causerà anche qualche fenomeno da contrasto domenica, soprattutto nell'area tirrenica di Messina e del comprensorio provinciale. Lunedì 7 settembre avremo invece mite, fresco all'alba, mentre dal pomeriggio di martedì 8 ci sarà un rapido peggioramento, che approfondiremo nei prossimi giorni.

Si rischia infatti una pericolosa divergenza tra correnti fresche balcaniche che potranno interagire con correnti molto umide mediterranee, in grado di apportare una severa fase di maltempo tra martedì pomeriggio e giovedì mattina.

Autore: Giovanni Micalizzi.
Fonte: Stretto Meteo.

 

Stretto Meteo

Stretto Meteo è un portale che nasce per la passione verso la meteorologia, la natura e l’ambiente, ma soprattutto per questo splendido angolo d’Italia, lo Stretto di Messina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *