#Meteo dello Stretto. L’estate può attendere: variabilità e clima inaffidabile

11265617_838867022829634_5198123270818053113_n
Foto Pippo Russo

Al momento lo Stretto di Messina appare l'area siciliana che ha ricevuto meno rispetto le altre province dell'Isola, perché scartata dai temporali della scorsa domenica.

Il clima sta dimostrando un andamento decisamente altalenante, con giornate assolate e moderatamente calde ad altre ventose e nuvolose con sporadiche deboli piogge.

Il clima mostrerà sembianze a tratti da inizio primavera, in particolar modo sulle Regioni centrale, aree appenniniche e parte del Sud, specie lungo il versante tirrenico calabrese, nord Sicilia e messinese, Stretto compreso.

Nelle prossime ore la depressione si collocherà tra il Lazio e la Campania e il clima sarà caratterizzato da venti di ponente, nuclei nuvolosi in transito sulle aree tirreniche e sulle Isole Eolie in rotta verso la Calabria.

Le temperature si attesteranno su valori freschi, con massime mai superiori a 23/24°C in riva al e anche più basse, specialmente in concomitanza di precipitazioni e nubi. Non mancheranno ovviamente vaste aree soleggiate e asciutte, perché non si tratterà di tempo perturbato bensì di spiccata variabilità, in un contesto di incertezza meteo mentre verso le aree ioniche le nubi saranno meno estese ed insistenti e maggiore insolazione.

Rtavn1742 (1)L'inizio della prossima settimana esordirà con tempo buono, soleggiato e temperature massime in ripresa, ma sarà poca cosa perché già da martedì 26 potrebbe risalire verso la Sicilia una corazzata di nubi nord africane.

Il tutto sarà legato a una nuova depressione in formazione sui nostri mari, che potrebbe coinvolgere più direttamente la Sicilia e le nostre aree di riferimento.

Il guasto potrebbe essere contraddistinto anche da una buone dose di temporali sparsi tra aree costiere e zone montuose, correnti fresche e mari mossi.

E' facile immaginare che l'estate può decisamente attendere e il suo esordio dipenderà dal ritorno di una figura prepotente anticiclonica, al momento attesa nella prima decade di giugno.

Non disperate: l'estate arriverà e sarà incisiva. Per lo Stretto di Messina statisticamente si instaura a pieno regime dalla seconda decade di giugno. In altre annate non remote, maggio è stato fortemente ventoso e sciroccale come il copione imponeva, mentre le piogge statisticamente diventano più scarse ma concentrate in pochi episodi.

Autore: Salvatore Filloramo.
Fonte: Stretto Meteo.

 

Stretto Meteo

Stretto Meteo è un portale che nasce per la passione verso la meteorologia, la natura e l’ambiente, ma soprattutto per questo splendido angolo d’Italia, lo Stretto di Messina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *