#Messina. ZTL, considerazioni e chiarimenti sulla sosta a pagamento

payparkIn merito a commenti riportati da organi di informazione relativi ad una recente sentenza della Corte di Cassazione che avrebbe sancito la non regolarità della sosta a pagamento in assenza di sosta libera nelle immediate vicinanze, il vicesindaco e assessore alla Mobilità Gaetano Cacciola, il direttore generale dell'ATM Giovanni Foti, il comandante del Corpo della Polizia municipale Calogero Ferlisi e il dirigente il dipartimento Mobilità Urbana Mario Pizzino, ritengono doverose le seguenti considerazioni:
1) La sentenza della Corte di Cassazione, VI sezione civile, n. 8282 del 27/04/2016 riguarda il rigetto di un ricorso impiantato sull'assenza-carenza di motivazione della sentenza di 2° grado che ha disposto la compensazione delle spese di lite. In nessuna parte della citata sentenza viene fatta menzione circa la legittimità della sosta a pagamento in assenza di sosta libera nelle immediate vicinanze, così come invece riportato negli articoli di stampa.
2) Il Codice della Strada all'art. 7 – comma 8 – stabilisce certamente l'obbligo di riservare a sosta libera un'area nelle immediate vicinanze, allorquando si istituisce sosta a pagamento, ma la stessa prescrizione normativa continua stabilendo la non sussistenza del suddetto obbligo all'interno delle aree pedonali, zone a traffico limitato e in altre zone di particolare rilevanza urbanistica. Nella fattispecie, che riguarda la nostra città, l'area in questione non solo ricade all'interno di una zona a traffico limitato, regolarmente istituita con provvedimento formale di questa Amministrazione, ma è altresì sita all'interno di un centro abitato di particolare rilevanza urbanistica nella quale sussistono esigenze e condizioni particolari di traffico, giusta deliberazione della Giunta municipale n. 194 dell'08/03/2007. Appare inoltre il caso di rammentare il parere reso dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che ha sancito la regolarità della Zona a Traffico Limitato nella modalità attuata dal di Messina. In conclusione si evidenzia che le notizie apparse sulla stampa sono prive di fondamento e che la struttura della sosta a pagamento istituita in questo Comune è pienamente legittima”.
Aggiornamento 20.38
Replica del segretario generale del sindacato Orsa Mariano Massaro: “Nella sentenza divulgata dall'agenzia Adnkronos non si legge che le zone ZTL siano esenti dall'obbligo del parcheggio gratuito limitrofo alla strisce blu,  si fa invece riferimento a “zone di particolare rilevanza storica e urbanistica”. Prendiamo atto dei chiarimenti dell'assessore Cacciola ma non ci convincono pienamente.
Non vorremmo si verificasse quanto accadde quando gli ausiliari del traffico furono utilizzati in sostituzione dei vigili urbani oltre i confini della ZTL e una sentenza della Cassazione stabilì che  l'operazione era illecita.  Non abbiamo la presunzione di saper decifrare nel dettaglio la sentenza in questione, ma nonostante i chiarimenti dell'amministrazione il dubbio resta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *