#Messina. Tutto pronto per Kernel, il festival che reinventa luoghi e monumenti

Kernel-Mapping-Cinema-Kernel-Mapping-Cinema-2013-FACCIATA-FRONTEVenerdì 4 e sabato 5 settembre trenta artisti da ogni parte d'Europa gli oltre 30 artisti che il 4 e il 5 settembre si esibiranno durante il Kernel Messina.

Il Festival reinventerà luoghi e monumenti con tecniche innovative. Spettacoli di audiovisual mapping, installazioni di luce e concerti dal vivo.

Un festival diffuso in città che promuove la sperimentazione artistica, valorizzando i beni locali e i giovani talenti. Duomo e la cittadella fieristica saranno i luoghi da reinventare.

Kernel-Mapping-Cinema-Kernel-Mapping-Cinema-2013-LOGHI-PARTNER-BPMA partire dalle 21 e 30, la facciata del Duomo sarà protagonista dell'audiovisual mapping, una tecnica complessa di videoproiezione che lavora su ogni dettaglio della struttura e la rende viva, trasportando il pubblico in un viaggio virtuale immerso in mondi immaginari o in luoghi lontani.

La performance visiva sarà abbinata e sincronizzata con la musica per coinvolgere il pubblico in un'esperienza di grande impatto emotivo, che non potrà lasciare indifferenti.

A proporre il loro talento ci saranno gli Ouchhh (gruppo di creativi turchi con sede a Istanbul che vanta collaborazioni con il Cern di Ginevra, Wired e Nike) e poi Deltaprocess, Hz-Lab, Glowarp, Micron, Videoediv, Mira_Pixelshapes e AreaOdeon.
La Fiera aprirà le porte alle 21 con un lungo percorso di installazioni di luci dinamiche curate da AreaOdeon.

Kernel-Mapping-Cinema-Kernel-Mapping-Cinema-2013-Loghi-AO-KFAlle 22 partiranno le performance musicali tra le quali spicca la partecipazione dell'artista svedese The Field, e poi Greg Haines che, nato violoncellista, ha continuato a usare il suo strumento spostandosi dalla musica classica a quella elettronica, mantenendone in parte le atmosfere. E ancora Palm , Larry GusLogical Disorder e Las Flores No Lloran, Cumino, Milesound Bass. L'apertura sarà affidata ai due dj messinesi Dedos e Davide Patania.

Infine, il Palacultura sarà sede di incontri e approfondimenti con realtà locali e professionisti del settore. Appuntamenti legati al mondo digitale e alle sue applicazioni, con particolare riferimento alle forme espressive trattate dal festival. Inoltre i giovani artisti siciliani potranno confrontarsi con quelli coinvolti nella manifestazione sia in via informale che attraverso una serie di tavoli tecnici.
copertina_sponsorizzazione_kernel2L'evento è organizzato dall'ATS composta dal Comune di Messina, con capofila l'Assessorato alla Cultura, GTS Consulting, Grafo Editor, Europrogetti & Finanza, Sud Dimensione Servizi, in collaborazione con AreaOdeon, in occasione della rassegna sperimentale Ottoeventi per la costituzione di Arco, Centro di Competenza per lo sviluppo di servizi culturali e turistici nel campo dell'arte e dell'architettura contemporanea, finanziato con fondi europei.

Tutti i particolari saranno svelati martedì 1 settembre durante la conferenza stampa di presentazione alle 10 e 30 nella sala Falcone-Borsellino di palazzo Zanca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *