#Messina. Sindacati e ANPI celebrano la Festa della Liberazione

Partigiani nell'estate del 1944
Partigiani nell' del 1944

Stamane alle 10 a piazza Municipio Cgil, Cisl e Uil di Messina e l'ANPI, l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, commemoreranno il 70° anniversario dei caduti della Resistenza e la Festa dell Liberazione dell'Italia dal fascismo e dal nazismo, ricordando al tempo stesso la recente tragedia nel canale di Sicilia, dove oltre 900 persone in cerca di diritti, lavoro e dignità, hanno perso la vita.

“L'iniziativa – ricordano i segretari generali Lillo Oceano, Tonino Genovese e Carmelo Catania – è finalizzata a difendere e a riaffermare i valori e i diritti sanciti dalla Costituzione, nata dal sacrificio della Resistenza e dalle lotte che portarono alla Liberazione del Paese.

Sono trascorsi settant'anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale e dalla Liberazione dal nazifascismo e mai come oggi i valori della Resistenza, dell'antifascismo e della Costituzione sono continuamente messi in discussione. Il nostro Paese è afflitto non solo da una gravissima crisi economica, ma anche da una caduta senza precedenti della morale pubblica, dal manifestarsi quasi quotidiano di gravissimi fenomeni di corruzione.

Occorre restituire al lavoro, valore fondante della Repubblica, il suo ruolo primario e soprattutto la sua dignità. Dobbiamo ricordare chi è caduto per difendere la libertà la convivenza la democrazia, ma anche chi in questi valori continua a crederci e continua ad adoperarsi per la loro affermazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *