#Messina. Servizi sociali, la Cisl: “A rischio fondi per oltre 4 milioni di euro“
“L’Amministrazione Accorinti non ha ancora provveduto all’accreditamento dell’importo del 5% delle somme assegnate per anziani e bambini. Per non anticipare 200 mila euro si mettono a rischio fondi per 4 milioni 600 mila euro”. A denunciarlo i rappresentanti della Cisl di Messina.
Che nel corso della riunione del Gruppo Piano, convocata per discutere del programma dei servizi di cura previsti dalla legge 190 del 2014 e dal PAC del 22 aprile 2015, scoprono l’indifferenza del Comune di fronte all’esigenza di anticipare i 200 mila euro che avrebbe dovuto versare per i servizi socio-sanitari previsti dal Piano di Azione e Coesione Anziani e Infanzia.
Una dimenticanza che mette in serio pericolo la possibilità di ricevere un finanziamento di 4 milioni
C’è il rischio di perdere 2 milioni 600 mila euro per il PAC Anziani e altri 2 milioni per i servizi all’infanzia. E comunque, non condividiamo l’ipotesi di esternalizzare il servizio di rendicontazione per salvare i finanziamenti“.
Indispensabile quindi per la Cisl di Messina “una programmazione mirata che riqualifichi tutto il sistema dei servizi sociali, che garantisca e soddisfi utenza e lavoratori e preveda l’adeguamento degli apparati amministrativi”.
Il sindacato chiede la costituzione di una task force che possa consentire la risoluzione dei problemi e un momento di confronto, per tentare di salvare in extremis l’accesso ai fondi, la cui scadenza per la presentazione dei piani di intervento è prevista per lunedì 18 maggio.