#Messina. Scuolambiente, presentata la terza edizione

scuolambiente edizioneNel corso di una conferenza stampa oggi a palazzo Zanca, è stata illustrata dagli assessori, all'ambiente Daniele Ialacqua, e alla pubblica istruzione Daniela Ursino, la terza edizione del progetto di educazione ambientale Scuolambiente. All'incontro con i giornalisti hanno partecipato anche il liquidatore di Messinambiente Giovanni Calabrò, insieme al responsabile del settore raccolta differenziata Cesare Corrieri, al direttore tecnico Roberto Lisi e alla coordinatrice dei progetti di raccolta differenziata Marilena Farinelli e i presidenti, della quinta commissione consiliare, la consigliera comunale, Rita La Paglia, e dell'associazione mogli medici italiani (AMMI) Francesca De Domenico.
L'iniziativa, promossa da Messinambiente e dagli assessorati comunali all'Ambiente e alla Pubblica Istruzione, e patrocinata dall'AMMI, prosegue quest'anno con l'obiettivo di sensibilizzare bambini e ragazzi sulle tematiche dei rifiuti, con particolare riferimento alla raccolta differenziata, al riciclo, recupero e riduzione dei rifiuti, attraverso un consumo attento dei beni e una spesa consapevole, ovvero quei comportamenti utili alla salvaguardia dell'ambiente e del territorio nel quale si vive.
“Responsabilizzare i ragazzi al problema dei rifiuti – hanno evidenziato gli assessori Ialacqua e Ursino – significa iniziare presto un processo di educazione a comportamenti consapevoli e rispettosi dell'ambiente e della natura. Educare un bambino oggi significa avere in futuro un adulto rispettoso del territorio in cui vive. Ecco perché, in un contesto in cui sono ancora molto diffusi comportamenti dannosi per l'ambiente (come l'abbandono o la mancata differenziazione dei rifiuti), è importante rivolgersi ai bambini per coinvolgere le famiglie ad una maggiore sensibilità”.
Il progetto prevede incontri informativi con gli studenti; il posizionamento all'interno delle scuole di contenitori per la raccolta differenziata delle principali frazioni prodotte, come carta, cartone, imballaggi in plastica ed alluminio; ed un concorso creativo rivolto agli studenti. “Cambia per me!” è lo slogan che gli studenti sono chiamati ad utilizzare in modo creativo, sviluppando materiali vari (disegni, manifesti, video, ecc.) per gli adulti al fine di sensibilizzarli ai temi educativi ambientali quali il contrasto dei comportamenti scorretti, la separazione dei rifiuti in casa, l'utilizzo corretto dei cassonetti stradali e delle isole ecologiche per la differenziata.
In considerazione del fatto che i bambini sono ritenuti “il primo anello” della crescente cultura dell'ambiente, in particolare sul tema dei rifiuti, quest'anno è stata proposta anche un'altra iniziativa che coinvolge le scuole di ogni ordine e grado,  cioè il concorso “Trova il nome alla mascotte”. Gli studenti devono sviluppare la loro creatività per individuare il nome al pescespada presente sui mezzi della raccolta differenziata e sugli slogan pubblicitari; la migliore proposta vincerà una giornata per tutta la classe all'Oasi dei Nebrodi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *