#Messina. Rumore da traffico veicolare, gli indici a gennaio

livelli indici rumore trafficoIl dipartimento mobilità urbana del di Messina, con la rete di monitoraggio continuo del rumore derivante dal traffico veicolare, ha diffuso i valori per lo scorso mese di gennaio. I dati sono rilevati in continuo da otto stazioni di rilevamento.
L'elaborazione riguarda la determinazione degli indicatori acustici previsti dalla normativa vigente ed in particolare, rilevando il cosiddetto livello equivalente continuo di pressione acustica LAeq ponderato A, si calcolano per ogni giorno del periodo di misura, i livelli equivalenti diurni, LAeq giorno, (tempo di riferimento dalle 6 alle 22) e notturni, LAeq notte (tempo di riferimento dalle 22 alle 6).
I livelli di rumorosità rilevati a gennaio sono stati: viale Boccetta – Palacultura, LAeq giorno 70,5 dB(A), LAeq notte 66,5 dB(A); via La , LAeq giorno 71,5 dB(A), LAeq notte 69 dB(A); via Taormina – Caserma Ainis, LAeq giorno 70 dB(A), LAeq notte 68 dB(A); viale Libertà sud c/o ex istituto Dante Alighieri, LAeq giorno 73 dB(A), LAeq notte 69,5 dB(A); viale Giostra – Istituto Professionale Antonello, LAeq giorno 61 dB(A), LAeq notte 54,5 dB(A); via Celi Tremestieri alla prima LAeq giorno 69 dB(A), LAeq notte 66 dB(A).
Le stazioni di viale della Libertà nord e viale Europa – Caserma Zuccarello, nel mese di gennaio erano in manutenzione. I limiti diurni e notturni sono rispettivamente pari a 65 e 55 dB(A) per la zona IV, fatta eccezione per viale Giostra che ricade in zona III, dove i limiti sono 60 e 50 dB(A).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *